tiramisù con i pavesini

Il tiramisù con i pavesini, è una validissima alternativa a quello con i savoiardi, anzi, devo dire che è veramente un’ ottima alternativa.

Nella mia versione particolare, ho abbinato al mascarpone anche la crema pasticcera, per renderlo più leggero ed evitare l’utilizzo di uova crude che, chi mi segue nelle mie ricette, sa che odio.

INGREDIENTI per 6/8 porzioni ( naturalmente dipende da quanto ne mangiate ) :

una confezione multipacco di pavesini 

250 grammi di mascarpone

3 tuorli (rossi)

100 grammi circa di panna montata leggermente zuccherata

70 grammi di zucchero

350 grammi di latte

35 grammi di fecola o amido

(la fecola o l’amido sono  il 10% del peso del latte, se usate 400 grammi di latte, mettete 40 grammi di fecola, se ne usate 300, saranno 30 grammi…e così via ) potete leggere qui la ricetta della crema pasticcera per saperne di più ——-> http://bit.ly/2b5Czm6

una bustina di vanillina o se preferite una bacca di vaniglia 

6 tazzine circa di caffè diluito con acqua ( solitamente, diluisco sempre il caffè, per evitare che venga troppo forte, specialmente se ci sono bambini )

una cucchiaiata di cognac o altro liquore aromatico ( io ho usato il white porto cioè il vino Porto, quello bianco …ottimo )

cacao amaro in polvere q. b. 

1 cucchiaino di caffè in polvere o mezzo cucchiaino di caffè solubile

Cominciate a prepararvi la crema pasticcera: 

mettete il latte in un pentolino, insieme alla vanillina, scaldatelo ma non fate raggiungere il bollore; nel mentre, sbattete i tuorli con lo zucchero e aggiungete poi la fecola, continuando a frustare, aggiungete il latte caldo a filo e quando tutto è ben amalgamato, trasferite tutto nel pentolino, fino al rassodarsi della crema. Mescolate SEMPRE con un cucchiaio di legno o la frusta, per evitare che la crema si attacchi al fondo e si bruci. Trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare, girandola di tanto in tanto, quando sarà intiepidita, mettetela in frigo, coperta da pellicola e fatela raffreddare completamente.

Montate la panna con pochissimo zucchero (io uso quella a lunga conservazione, leggermente zuccherata, e non aggiungo zucchero) e lasciate anche questa in frigo.

Mettete il caffè, già freddo, in una ciotola, diluitelo con un paio di cucchiai d’acqua e aggiungete mezzo cucchiaio di liquore aromatico. Non zuccherate il caffè.

Riprendete la crema pasticcera ormai fredda e aggiungete la polvere di caffè, mezzo cucchiaio di liquore e  due cucchiaiate di panna montata. Aggiungete anche il mascarpone e mescolate bene con le fruste elettriche.

Fase di assemblaggio:

Alternate strati di pavesini imbevuti leggermente nel caffè freddo ( dovete passarli leggermente nel caffè, sennò si inzuppano troppo e si  rompono ) con strati di crema. Decorare con ciuffetti di panna montata ed infine, spolverare di cacao amaro. Fate riposare in frigo qualche ora, meglio un giorno intero.

CONSIGLIO: se la crema al mascarpone dovesse malauguratamente venirvi troppo liquida, potete usare due fogli di gelatina per renderla più soda. La colla di pesce, ammorbidita in acqua fredda, poi sciolta in un goccino appena di latte ed aggiunta velocemente alla vostra crema, dopo qualche ora di frigo, consoliderà il tutto.
tiramisù con i pavesinitiramisù con i pavesini 1

 

 

 

 

(Visited 220 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.