melanzane al forno con mozzarella

Il procedimento per fare le melanzane al forno con mozzarella è un poco lungo, ma per niente difficile. Per questa ricetta ho preso spunto da mia cugina Milena, che nonostante dica di non saper cucinare, ogni tanto mi stupisce con i suoi piatti.

INGREDIENTI:

3 melanzane

2 mozzarelle da 100 grammi

pangrattato q.b.

grana grattugiato q. b.

olio e.v.o.

sale

foglie di basilico

prezzemolo

uno spicchietto d’aglio

Lavare le melanzane, privarle delle parti non edibili e ricavare delle fette abbastanza spesse.

Mettere le fette a riposo con il sale ( o in una ciotola piena d’acqua e sale, oppure, in uno scolapasta, a strati, alternando melanzane e sale ) .C’è chi è convinto che questo passaggio non serva, io sono convinta del contrario, perchè la melanzata sotto sale, non solo perde il suo liquido amaro, ma, in cottura, assorbe pochissimo olio.

Nel frattempo preparatevi tutto il resto: mozzarella tagliata a tocchetti, trito di aromi, pangrattato e grana mescolati insieme.

Al pangrattato, dopo aver aggiunto un poco di grana, aggiungete pure una cucchiaiata di olio extravergine, gli odori e l’aglio tritati ed un pizzico di sale. Lasciate da parte.

Dopo mezz’oretta (meglio di più) sciacquate per bene le fette di melanzana e strizzatele per bene.

Ungete con un goccino d’olio ogni fetta, da entrambi i lati e arrostitela in una padella antiaderente o una griglia. Fate cuocere per bene le melanzane da entrambi i lati, a fuoco medio.

Quando tutte le fette saranno arrostite, appoggiate ogni fetta sul mix di pangrattato e odori, al centro metteteci qualche pezzetto di mozzarella, piegate in due la melanzana, a libro, appoggiate ogni fetta col lato aperto verso l’alto, in una teglia da forno. Sul fondo potete metterci un goccino d’olio e pangrattato. Appoggiate tutte le fette una accanto all’altra, in piedi, in modo che la mozzarella, nel forno, non esca ( ma se dovesse uscire, non muore nessuno). Spargete sopra le fette un altro poco di pangrattato condito e se vi è avanzata, mettete il resto della mozzarella. Passate mezz’ora in forno già caldo a 200 gradi circa. melanzane con mozzarellamelanzane con mozzarella1Ed ecco pronte le vostre melanzane al forno con mozzarella.

(Visited 202 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.