spiedini misti di carne

In un paio di miei articoli, vi ho parlato delle braciole messinesi, infatti qui a Messina, gli involtini si chiamano braciole e poco hanno a che vedere con gli involtini di altre località italiane, nè, tanto meno con la fetta di carne alla brace. Le nostre braciole sono ricavate da straccetti molto sottili di carne che una volta rigirata su se stessa a mo’ di involtino, non è più grande di un mignolo ed è tenerissima. Ma anche a Messina, le macellerie si sono evolute ed adesso, fanno anche questi spiedini misti, che contengono non solo le braciole di manzo, ma anche quelle di pollo e maiale, inframezzate da verdure, wustell e foglie di salvia o alloro;

sono un poco laboriose da fare, specialmente se dovete prepararne in quantità,  però, il risultato è davvero formidabile.

Arrostiti sul barbecue gli spiedini hanno un sapore particolarmente buono, ma, anche sotto il grill del forno oppure su una griglia, posta sul gas, verranno ottimi.

Se volete sapere tutto sulle braciole messinesi e vedere passo passo come le facciamo cliccate sul seguente linkhttp://bit.ly/1OmSpbw

Per i miei spiedini misti ho usato:

carne per braciole: (se non siete di Messina, intendo straccetti di carne tagliata sottile, quasi come quella del carpaccio)

carne di maiale

carne di vitello

carne di pollo

wustell ( potete usare quelli più grossi o di pollo, come volete )

mezzo peperone tagliato a pezzetti

pangrattato

grana grattugiato

aglio

prezzemolo

sale

origano

olio extravergine

avrete inoltre bisogno di spiedi di legno o acciaio

Preparatevi un mix di pangrattato e grana (io solitamente vado ad occhio, ma tendo a mettere la stessa quantità sia di grana che di pangrattato), aggiungete prezzemolo tritato, un aglio tritato molto finemente (se un aglio vi sembra troppo mettetene mezzo, tutto in proporzione al pangrattato ed al grana), il sale e l’olio. Per fare venire l’impasto più umido, ma senza aggiungere troppo olio, mettete anche un poco d’acqua.braciole di spatola 8

Adagiate ogni singolo pezzo di carne su questo mix , mettendone anche un poco sopra la carne, formate un involtino con tutti i lembi rivolti verso il centro man mano che girateimagebraciole5

Alternate sugli spiedi di legno i vari tipi di carne, inframezzandoli con il peperone (potreste mettere anche pezzettini di salvia o alloro, se vi piace ). Una volta finiti tutti gli ingredienti, passate i vostri spiedini nel mix di pangrattato e “sporcateli” pure esternamente.

Arrostite o grigliate i vostri spiedini misti, sul grill, sul barbecue o sulla piastra rovente, salateli esternamente e a fine cottura, passateli in un piatto con olio e origano. ( salmoriglio )

Servite gli spiedini misti di carne caldissimi.

 

 

(Visited 340 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.