Pasta al forno

Si sa, la pasta al forno è il primo per eccellenza della domenica in famiglia!

Infatti, mi ricorda tante domeniche passate con i miei genitori e carovane di parenti attorno ad immense tavole imbandite, ed anche scampagnate e gite fuori porta tra amici.

Di quel periodo non è rimasto nulla ormai, ma, la pasta al forno si, continuo a farla sempre.

Anche se la mia è una versione un po’ rivisitata. Al posto del classico ragù,stavolta, ho usato il falsomagro fatto il giorno prima al sugo. Inoltre, ho preparato una melanzana tagliata a quadretti e soffritta con mezza cipolla ed un giro di olio extravergine di oliva. Alla melanzana ho aggiunto mezzo litro di salsa di pomodoro ed ho fatto cuocere una ventina di minuti.

Il falsomagro non era altro che una bella fettona  di carne farcita con una fetta di prosciutto cotto, formaggio a fette e uova sode, arrotolato e fermato con gli stuzzicadenti, poi cotto nel pomodoro e tagliato a fette.image

Dopo avere bollito la pasta corta ( rigatoni ) per 4 o 5 minuti ( quindi molto al dente), l’ho scolata e  messa dentro il sugo con le melanzane, ho tagliato a pezzetti tutto il falsomagro rimasto del giorno prima, ho aggiunto abbondante grana grattugiato e formaggio a pezzetti, ho mescolato per bene.

Ho pareggiato la pasta cosi condita dentro una teglia da forno, coperto la superficie con altro formaggio a pezzi e grana.Ho messo in forno a 220 gradi per 20 minuti circa.imageimageimage

(Visited 120 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.