sformato di funghi

sformato di funghiLo sformato di funghi a casa mia non manca mai. Per cambiare un po’, lo alterno alle solite verdure al forno che faccio altrettanto spesso. Io uso solitamente gli champignon, perchè si trovano facilmente, son facili da pulire e non hanno un sapore troppo forte, quindi, piacciono anche a chi non ama molto il sapore forte dei funghi porcini.

fare lo sformato di funghi è semplicissimo e veloce,

INGREDIENTI :

10/12  funghi champignon

3 / 4 cucchiaiate di grana 

3 / 4 cucchiaiate di pangrattato

2 / 3 pomodori pelati

200 grammi di mozzarella

prezzemolo

olio extravergine

sale

Affettare i funghi, dopo averli passati velocemente sotto l’acqua ( c’è chi dice che i funghi si dovrebbero pulire solo con un panno per togliere la terra senza farli inzuppare d’acqua, io personalmente una sciacquata veloce gliela do perché mi sento più sicura, l’importante è non tenerli troppo sotto l’acqua corrente )sformato di funghi 1

In una teglia da forno, alternare i vari ingredienti,alternandoli al pangrattato ed al grana. Salare leggermente i vari strati. Aggiungere un filo d’olio ed infornare a 200 gradi per 20 / 30 minuti.

A metà cottura, date una rimescolata ai funghi, in modo che anche quelli all’interno cuociano bene e l’acqua evapori tutta più in fretta. Aspettare che in superficie si formi la crosticina e servire appena tiepidi.

 

 

(Visited 600 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.