grissini e crostini senza grassi alla paprica e rosmarino

Ieri ho voluto provare a fare dei grissini e crostini senza grassi alla paprica e rosmarino, era la prima volta che tentavo e devo dire che hanno avuto un’accoglienza calorosissima…. infatti, son rimaste solo le briciole sul tavolo….forse neanche quelle.

La voglia di cimentarmi in questa ricetta è nata dal fatto che per adesso siamo tutti a dieta, senza grassi, quindi, mi serviva un’alternativa meno calorica ai crackers classici, per accompagnare le mie insalate e verdure varie.

Dovete provare a farli anche voi, visto che son semplicissimi e molto gustosi.

INGREDIENTI:

300 GRAMMI DI FARINA DI SEMOLA DI GRANO DURO ( più quella per stendere l’impasto )

200 GRAMMI D’ACQUA

10 GRAMMI DI SALE

1 CUCCHIAINO DI SALE GROSSO 

UN CUCCHIAIO DI ROSMARINO TRITATO

UN CUCCHIAINO DI PAPRICA DOLCE

5 GRAMMI DI LIEVITO SECCO

MEZZO CUCCHIAINO DI ZUCCHERO

OLIO EXTRAVERGINE Q. B. ( per spennellare i crostini, facoltativo )

Per prima cosa, mettete il lievito secco in un dito d’acqua per farlo rinvenire, aggiungeteci anche mezzo cucchiaino di zucchero, per aiutare lo sviluppo del lievito.

Impastare in planetaria o in una ciotola la farina con l’acqua, il sale, la paprica e parte del rosmarino. Aggiungete il lievito all’impasto e continuate a lavorare finchè l’impasto viene liscio ed elastico. Se occorre, aggiungere un poco di farina, finchè l’impasto si stacca dalle pareti.

Formate una palla e mettetela a lievitare coperta da pellicola trasparente, in forno spento, finchè l’impasto non è ben lievito. ( circa un ora)

Impastate un’altra volta, stendete l’impasto in un rettangolo, aiutandovi con della farina,per non fare appiccicare l’impasto al tavolo e piegatelo in tre parti, ( i due lati vanno ribaltati verso l’interno. ( come si fa con le pieghe della pasta sfoglia ).Schiacciate nuovamente col mattarello e rimettete a lievitare sulla placca del forno spento, sempre coperto da pellicola.

Fate l’operazione di piegatura un’altra volta dopo un’altra ora, rimettete in forno spento.

A questo punto, dopo la lievitazione, stendere con il mattarello. Con i laterali, che sono un poco storti, formare delle strisce di pasta abbastanza larghe e torcerle su se stesse, allungandole, per dare la forma di un grissino.

L’interno della pasta invece, con i bordi più lineari, sfruttatelo per ottenere dei quadrotti ( potete farli più o meno sottili, a secondo se li volete croccanti o appena morbidosi. Prima di infornare, mettete appena quache goccino d’olio sui quadrotti di pasta, aiutandovi con un pennellino da cucina, per fare aderire qualche grano di sale grosso ed il rimanente rosmarino.

Cuocete a 220 gradi per 15 minuti sia i grissini che i quadrotti. Se occorre, dopo 10 minuti di cottura, girateli, per farli cuocere bene da entrambi i lati. ( per comodità, io ho cotto prima i grissini, poi ho infornato i crostini)

CONSIGLIO:

state bene attenti alla cottura, io ho rischiato di bruciare i crostini, un minuto in più o in meno fa la differenza

grissini e crostini senza grassi alla paprica e rosmarino 1grissini e crostini senza grassi alla paprica e rosmarino

 

(Visited 835 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.