SANGRIA / aperitivo alla frutta

SANGRIA / aperitivo alla frutta

Giusto per mettere i puntini sulle I , questa sangria l’ho fatta a modo mio, senza seguire alla lettera la ricetta.

Chi cerca la ricetta originale quindi, è nel blog sbagliato. Chi invece cerca un ottimo aperitivo alla frutta, che è ispirato alla sangria, è sulla pagina giusta. E’ un ottimo cocktail da servire fresco, specialmente nelle calde sere estive, ma, attenzione, sembra leggero, ma chi non è abituato all’alcol ( come me ) faccia attenzione.

INGREDIENTI:

1 litro di vino rosso ( io ho usato un vino rosso della mia Sicilia : il CORVO ROSSO dal gusto pieno e persistente)

1 litro e mezzo di aranciata

3 arance non trattate

1 limone verde non trattato

3 pesche non mature, belle sode

3 mele verdi

una susina non matura

5 cucchiaini colmi di zucchero

Per prima cosa, procuratevi alcune vaschette per il ghiaccio e versateci dentro parte dell’aranciata. Mettete in freezer. Questo passaggio è facoltativo, ma, specialmente in estate, l’aperitivo va servito ben freddo e, mettere il ghiaccio dentro diluirebbe troppo il cocktail, invece, se fate dei cubetti di aranciata, il cocktail si conserverà freschissimo e ottimo anche nel gusto.

Procuratevi adesso una ciotola capiente, ma che possiate riporre in frigo e versatevi  il vino rosso. Lavate benissimo la frutta, specialmente le arance ed il limone, di cui userete anche la buccia. ( io le ho lasciate a bagno per un bel po’ con un pizzico di bicarbonato)

Sbucciate la frutta e tagliatela a pezzetti, versandola man mano nella ciotola con il vino. Spremete due delle tre arance e versatene il succo nella ciotola. Togliete all’arancia ed al limone rimasti le due estremità e tagliate a fettine sottili i frutti, ogni fettina tagliatela in due metà. Mettete tutto nella ciotola con il vino. Aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto. Coprite con pellicola e mettete in frigo fino al momento di servire.

Quando sarà ora di servire, versate l’aranciata che è rimasta nella bottiglia (naturalmente fredda ) ed i cubetti di aranciata ormai congelati. Mescolare bene il tutto e servite.

Potrete servire la vostra sangria direttamente dalla ciotola, usando un mestolino elegante.sangria - aperitivo alla frutta

 

(Visited 894 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.