rose di patate al forno

rose di patate al forno 1Pratiche per un buffet e carine da vedersi, sono le rose di patate al forno. Simpatici tortini monoporzione da preparare anche in anticipo.

Fare queste rose di patate al forno è semplicissimo, e se avete un robot da cucina per tagliarle a fettine sottilissime, farete in un lampo. Naturalmente potete usare la mandolina o, se siete pratici ed avete un coltello ben affilato, potete tagliare a mano le vostre patate. L’ importante è che le fette siano sottilissime.

Anche gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili in ogni casa.

INGREDIENTI per 8 rose circa:

2 patate grandi

una noce di burro abbondante

3 cucchiai di grana grattugiato

sale

pepe

rosmarinorose di patate al forno

Sciogliete il burro o comunque lasciate che si ammorbidisca molto.

In una ciotola, mettete le patate sbucciate, lavate per bene e ridotte in fettine sottilissime. Aggiungere il grana, il burro ed il rosmarino tritato. Salate e pepate a piacere. Mescolate il tutto.

Un CONSIGLIO: mescolate le patate con l’aiuto delle mani, in modo che potrete dividere le fette di patata e tra una fetta e l’altra potrete far aderire il burro ed il grana per bene.

A questo punto, imburrate gli stampini ( io uso quelli per i cup cake, ma se non li avete, anche quelli in alluminio che vendono per i budini monodose vanno benissimo )

Mettete un mucchietto di patate in ogni stampino. Le fette di patate non devono essere impilate in modo preciso una sull’altra ma leggermente in fuori l’una rispetto all’altra in modo scomposto, per dare l’idea dei petali dopo la cottura.

Mettete gli stampini in forno già caldo 180 / 200 gradi, per 25 minuti circa. Con una forchetta o uno spiedino pungete il centro della pila di patate, per vedere se sono cotte perfettamente. Uscite gli stampini dal forno e fate intiepidire prima di togliere le vostre rose di patate al forno delicatamente dallo stampo. Adagiatele su un piatto da portate.

 

 

 

(Visited 300 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.