fusilli al tonno

fusilli al tonno 2

Quando non hai nulla in casa e men che meno nel frigo, una delle paste più semplici da fare sono i fusilli al tonno, dico fusilli, perchè trovo che questo formato di pasta si adatti benissimo a questa ricetta semplicissima, ma, naturalmente, in mancanza di fusilli, tutti i formati di pasta possono essere utilizzati.

Gli ingredienti per i fusilli al tonno sono pochi e facilmente reperibili in ogni dispensa.

INGREDIENTI per 2 persone:

200 grammi di fusilli

mezza cipolla

2 scatolette di tonno sott’ olio

una tazza di salsa di pomodoro

vino per sfumare

origano q.b.

sale

olio extravergine

grana grattugiato q.b.

peperoncino q.b.

un cucchiaino di zucchero ( se serve )

fusilli al tonno

Mettete una pentola con l’acqua, per la pasta, portatela ad ebollizione.

Nel frattempo, in una padella, possibilmente antiaderente, mettete la mezza cipolla tritata finemente ed un filo d’olio, aggiungete il tonno sgocciolato del suo olio, fate rosolare qualche minuto a fuoco medio. Sfumate con 2 dita di vino ( bianco o rosso, come lo avete ) e fate evaporare l’alcool. Aggiungete la salsa di pomodoro e salate quanto basta ( se il pomodoro è troppo aspro, io aggiungo un cucchiaino raso di zucchero )

Aggiungete una manciata abbondante ( un cucchiaio raso circa ) di origano ed il peperoncino a vostro piacimento. Fate cuocere a fuoco dolce.

Nel frattempo, quando l’acqua bolle, salatela e aggiungete i fusilli. Cuoceteli metà del tempo scritto sulla busta, quindi, passateli senza scolarli troppo ( con la schiumarola ) nella salsa, aggiungendo man mano altro liquido della loro cottura. Risottate la vostra pasta il tempo necessario. A fine cottura, mantecate con un cucchiaio di grana ed impiattate. Aggiungete altro grana nel piatto.

 

 

(Visited 131 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.