risotto al pomodoro

beh…chi è che non ha mai mangiato il riso col pomodoro?

credo nessuno, è uno dei piatti più semplici da fare, eppure, credo che ognuno lo faccia in modo diverso.

La mia è una versione che mi ricorda come lo facevano mia madre e mia zia quando ero piccola, cioè, non aggiungendo la salsa di pomodoro al riso già cotto, bensì  facendo cuocere il riso direttamente nell’acqua con aggiunta di salsa, il riso in questo modo prendeva un sapore diverso ed assorbiva la salsa fino all’interno, diventando di un colore rosso intenso.

questa è la mia versione rivisitata di quel riso!

INGREDIENTI per 4 persone :

circa un litro abbondante di salsa di pomodoro fatta così:

in una pentola capiente cuocio i pomodori maturi tagliati in 4, con l’aggiunta di una cipolla, una zucchina tagliata a pezzettoni, un aglio intero e basilico fresco abbondante. faccio stracuocere con il coperchio, in modo che non si restringa troppo e poi passo a setaccio o trito col minipimer .la salsa ottenuta sarà abbastanza liquida.

350 gr, di riso carnaroli (o quello che più vi piace)

abbondante grana grattugiato 

una noce di philadelphia ( ma se non lo avete fa lo stesso, in tal caso usate alla fine un cucchiaio d’olio o burro per mantecare)

sale

un pizzico appena di peperoncino (non deve bruciare, solo dar sapore)

basilico tritato

Potete cuocere il vostro riso anche in una pentola, ma io vi consiglio di usare un tegame basso o una padella profonda antiaderente (quelle tipo pietra sono perfette, soldi spesi benissimo!)

Mettete nel vostro tegame tutta la salsa ed aggiungete il riso; ricordate, la quantità di liquido deve servire per cuocere il riso, quindi, se la salsa è troppo ristretta diluitela con l’acqua.( non storcete il naso, l’acqua con la cottura evaporerà ed il vostro riso avrà assunto alla fine un colore meraviglioso)risotto al pomodoro2 risotto al pomodoro1

Aggiustate di sale e cuocere fino a completo assorbimento dell’acqua,mettete il basilico tritato, se il vostro riso è ancora crudo e l’acqua è evaporata tutta, aggiungete altra acqua, aggiustate sempre di sale se lo fate.

a cottura ultimata, aggiungere grana abbondante (almeno 3 cucchiai), la philadelphia o formaggio simile, oppure un filo d’olio o una noce di burro.risotto al pomodoro

buon appetito.

CONSIGLIO: se non avete voglia di fare la salsa ed avete quella nelle bocce, fa lo stesso, ne basterà un po’ meno di 750 ml. (la boccia grande, per intenderci). aggiungeteci però altrettanta acqua.( il riso, ve lo dico, non viene profumato come quello che faccio io! )

 

 

 

(Visited 88 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.