plum cake rum e cioccolato

plum-cake-rum-e-cioccolato1Ottimo per la colazione, il plum cake rum e cioccolato è una versione arricchita del mio plum cake al rum di cui trovate la ricetta QUI

Ho aggiunto del cioccolato fondente al 50 % di cacao. Non vi serve bilancia, perchè per unità di misura ho usato il bicchiere da acqua ( quello vuoto della nutella )

INGREDIENTI per un plum cake da 35 centimetri:

un bicchiere (quello da acqua) di zucchero

un bicchiere di farina 00

un bicchiere di fecola di patate

un bicchiere e mezzo di panna ( io uso solitamente quella a lunga conservazione leggermente zuccherata e fredda di frigorifero )

3 uova

una bustina di vanillina

una bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di essenza di rum per pasticceria 

100 grammi di cioccolato fondente sminuzzato grossolanamente

 zucchero a velo q.b.

Sbattete le uova intere con lo zucchero, montatele qualche minuto, aggiungete la farina e la fecola setacciate ed infine la panna fredda di frigo, il lievito, il rum e la vanillina, continuando a montare, con le fruste elettriche.Otterrete un impasto molto sodo, visto che la panna tende a montarsi con le fruste.

Trasferite l’impasto in uno stampo grande da plum cake, distribuite su tutta la superficie dell’impasto il cioccolato sminuzzato grossolanamente con il coltello.

Qualora non abbiate lo stampo grande, usate una tortiera normale.

Ricoprite prima lo stampo con la carta forno.

CONSIGLIO: la carta forno, se la bagnate un attimo sotto la fontanella e  poi la strizzate per bene, prenderà la forma dello stampo molto meglio.

Ponete in forno già caldo a 200° per 25 minuti circa. Dopo 10 / 15 minuti, quando il dolce sarà gonfio, abbassate a 180° il forno e continuate la cottura finché alla prova stecchino, quest’ultimo risulterà perfettamente asciutto.

Quando il plum cake sarà freddo, spolveratelo con zucchero a velo e servite.

 

(Visited 457 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.