pere cotte, con cannella e zucchero

pere-cotte-con-cannella-e-zucchero

Ogni tanto, per colazione, adoro farmi una piccola coccola con queste   pere cotte, con cannella e zucchero. 

Un dolce semplice, che è buono  per  il palato ed allo stesso tempo resta leggero e digeribile, anzi, dicono che aiuti chi soffre di stipsi.

Io confesso che preparo le pere cotte solo ed esclusivamente perchè le amo, a differenza delle pere al naturale, che non mi piacciono particolarmente.

Le pere cotte, con cannella e zucchero,  le cuocio, solitamente, il giorno prima, in modo che restino in frigo, ben coperte, tutta la notte, infatti sono ottime fredde.

La migliore qualità di pera da utilizzare per farla cotta è la KAISER, cioè quella dal colore marrone abbastanza scuro. Il motivo è che essendo molto dura, in cottura mantiene una consistenza soda, a differenza di altre che diventano mollicce e poco appetibili.

INGREDIENTI:

3 pere kaiser  grandi (se usate quelle piccole, in rapporto alla stessa quantità di zucchero, usatene 6)

40 grammi di zucchero

cannella in polvere q.b.

3 chiodi di garofano

In una pentola, di quelle con il fondo spesso e con il coperchio perfettamente aderente, dove le pere entrano perfettamente senza accavallarsi, mettete due dita d’acqua, lo zucchero, la cannella ed i chiodi di garofano.

Adagiate le pere, precedentemente lavate, con tutta la buccia.

Portate a bollore e abbassare il fuoco al minimo, mettete il coperchio e fate cuocere finchè la forchetta entrerà facilmente nella pera, se le pere sono grosse, giratele di tanto in tanto, affinché tutte le parti vengano a contatto con l’acqua.

CONSIGLIO: non immergete le pere in troppa acqua, non dovete bollirle, invece, usate una pentola con un buon coperchio, in modo che all’interno si formi il vapore e cuocete a fuoco dolcissimo. Ci vorrà circa mezz’ora, ma dipende dalla grandezza delle pere.

Una volta cotte, fate raffreddare le pere fuori dalla pentola, quindi, sbucciatele delicatamente, tagliatele a metà e privatele dei semi interni e del picciolo. Nel frattempo rimettete sul fuoco il liquido di cottura delle pere, aggiungete, se lo ritenete opportuno, altra cannella. Fate restringere il liquido, noterete che tende a caramellizzare, attenzione a non bruciarlo. Rimettete le pere nel loro liquido e cuocete un altro minuto, quindi, spegnete il fuoco e fatele raffreddare.

Conservate le pere in un recipiente coperto, insieme al loro liquido, in frigo. Queste pere, fredde, sono ottime.

Servite le pere spolverizzandole di cannella.pere-cotte

 

(Visited 70.369 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.