PEPERONI ALL’EOLIANA in agrodolce

questi peperoni non so se son proprio all’ eoliana.

Sicuramente io li chiamo così perché qualcosa del genere l’ho assaggiata per la prima volta proprio alle isole Eolie e da allora, questa,  è diventata una delle mie ricette estive per eccellenza.

Inoltre, è una pietanza totalmente vegetariana, addirittura vegana quindi, è una ricetta che accontenta tutti.

INGREDIENTI :
Peperoni
Cipolla o scalogno
Un gambo di sedano
Mandorle o pinoli
Capperi
Uvetta passita
Aceto
Una spolverata di zucchero
Sale
Olio
In una padella capiente soffriggere la cipolla ed il peperone, privato dei semi e dei filamenti interni, tagliato a listarelle non troppo piccole,
A fiamma bassa, aggiungere il sedano a tocchetti, i pinoli ( io ho messo le mandorle perché non avevo pinoli in casa ed il risultato è stato eccellente ) i capperi tritati grossolanamente ed il sale ( non abbondate col sale perché ci sono già i capperi salati )peperoni all'eoliana fate cuocere 10 minuti.

Alzate la fiamma ed aggiungete una spruzzata abbondante di aceto bianco, quindi,sempre a fiamma alta, fatelo evaporare.

A questo punto aggiungere l’uva passa, lo zucchero ed un pochino d’acqua mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce finché i peperoni non si ammorbidiscono, aggiungere ogni tanto un goccino d’acqua se serve.
CONSUMARE ASSOLUTAMENTE FREDDIpeperoni all'eoliana1

(Visited 489 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.