patatine fritte croccanti come le chips imbustate

chips-perfette-fatte-in-casa-1

Fare a casa propria le patatine fritte croccanti come le chips imbustate é facile e, credetemi, ne vale la pena.

Certo, occorre un pochino di tempo, un robottino che vi riduca le patate in fette sottili (oppure la mandolina ), un poco di pazienza.

Vi serviranno:

patate

cubetti di ghiaccio

olio di semi abbondante

sale

Cominciate col pelare le patate, lavatele bene ed affettatele in fette sottilissime. Se avete il robottino farete in un attimo.

Mettete in una ciotola molto capiente le patate tagliate e fateci scorrere l’acqua finchè non diventa chiara e limpida. NON DEVE RIMANERE AMIDO NELLE PATATE.

Lasciate le patate coperte d’acqua fredda ed aggiungete anche cubetti di ghiaccio. In questo modo le patate, perderanno completamente l’amido, diventeranno più sode, si separeranno bene le une dalle altre ed  in frittura, rimarranno croccantissime. Lasciatele in acqua mezz’ ora.

Togliete le patate dall’ acqua gelata, mettetele sopra un canovaccio ed asciugatele. Tamponatele anche con della carta casa e man mano, allargatele bene, in modo che asciughino bene.

In un tegame dai bordi alti fate scaldare l’olio molto abbondante, portandolo a temperatura adatta al fritto ( se immergete uno stuzzicadenti o una piccola mollica e frigge, l’olio è pronto) . Friggete le patate a piccoli gruppi per evitare che la temperatura dell’olio si abbassi troppo. Scolate man mano le patate giunte a doratura, mettendole sulla carta casa per assorbire l’unto in eccesso e salatele leggermente; aggiungete le altre patate nell’olio, fino alla completa cottura di tutte le patate.

Le vostre patatine fritte croccanti come le chips imbustate faranno un figurone.

chips-perfette-fatte-in-casa-2

(Visited 359 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.