pasta pomodoro e ricotta fresca

Sapete quando per un  determinato periodo ci si fissa con una certa cosa….io per ora ho la fissazione della ricotta fresca!! La metterei ovunque!!

Beh, del resto, la ricotta è un prodotto che sta bene con tutto e si presta a mille preparazioni diverse, sia dolci che salate!

Quella che segue è una ricetta da preparare in 15 minuti d’orologio. Il tempo che cuoce la pasta, voi preparate il sugo (se avete il pomodoro già cotto naturalmente) e vi verrà un piatto buonissimo che anche la meno esperta in cucina può provare a fare.

INGREDIENTI per 2 / 3 persone

mezza bottiglia di passata di pomodoro

una cipolla

200/ 250  grammi di caserecce o altro tipo di pasta corta che prenda bene il sugo

350/ 400 grammi di ricotta fresca di mucca

grana grattugiato

un cucchiaino raso di zucchero

sale

prima di cominciare a far la pasta, mettete in un pentolino il pomodoro e fatelo cuocere a fiamma dolce aggiungendo il sale e lo zucchero ed una cipolla tagliata in due. Nient’altro. Fate cuocere 15 minuti circa, finchè la cipolla non diventa morbida.

Tritate la cipolla col minipimer direttamente dentro la salsa ( se non vi piace la cipolla, potete toglierla una volta cotta, ma, vi consiglio di aggiungerla lo stesso alla salsa in cottura, perchè la dolcifica)

Mettete l’acqua sul fuoco e portate a bollore, buttateci dentro le caserecce e salate.

In una padella capiente, mettere la salsa ottenuta, aggiungere la ricotta e schiacciatela con la forchetta. caserecce2caserecce ricotta e pomodoro1

Gli ultimi due minuti di cottura della pasta fateli in padella con il sugo ottenuto. ( prima di scolare la pasta, mettete da parte un bicchiere d’acqua di cottura) , se occorre, aggiungere un poco d’acqua della cottura, appena tutto è ben amalgamato, spolverate di grana, impiattate.caserecce ricotta e pomodoro

 

 

 

 

(Visited 233 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.