melanzane al forno / doppia ricetta, doppio condimento

Le melanzane al forno, possono essere condite in vari modi. Oggi, voglio darvi due idee diverse, ottime entrambe per contorni sfiziosi o buffet.

Le due ricette sono correlate, perchè con la polpa interna, che ho scavato dalle melenzane più piccole, ho fatto la farcitura per delle spesse fette di melanzana, ricavate da una melanzana bella grossa.

Ho quindi ricavato due ricette diverse in una sola volta …. due belle teglie per tutti i gusti e palati.

 

INGREDIENTI per le due teglie:

Una melanzana grossa

6 melanzane piccoline

2 mozzarelle da 100 grammi

4/5 cucchiaiate di salsa di pomodoro

mezza cipolla tritata

grana grattugiato q.b.

pangrattato q.b

olio extravergine

sale

prezzemolo

uno spicchio d’aglio

Per prima cosa, preparatevi le melanzane. Lavate tutte le melanzane. Alle piccoline, togliete la parte superiore del picciolo, tagliatele in due per il lungo, in modo da ricavare due mezze melanzane identiche. Scavate ogni mezza melanzana dalla sua polpa, mantenendovi a circa mezzo centimetro dalla buccia, anche meno se ci riuscite, create una sorta di barchetta. Tagliate la polpa in pezzettini più piccoli. Mettete sia la polpa che le barchette in una ciotola capiente, piena d’acqua ed abbondante sale ( un bel pugno ) , mettete da parte.

La melanzana grande, invece, va privata delle due estremità, e tagliata a fettone di un centimetro per il largo, in modo da ottenere dei medaglioni di melanzana. Mettete tutto in una ciotola piena di acqua e sale abbondante. Lasciatele a bagno da parte e preparate gli altri ingredienti.

  • Condite il pangrattato ( circa una tazza da latte ) con due o 3 cucchiai di grana grattugiato, uno spicchietto d’aglio tritato, prezzemolo tritato, due cucchiaiate d’olio un pizzico di sale. Mettete da parte.
  • In una padella scaldate un giro d’olio e soffriggete le briciole di melanzana (quelle ricavate dall’interno delle melenzane piccole), dopo averle sciacquate e strizzate. Quando si ammorbidiranno, aggiungete la cipolla tritata e fate rosolare un minuto, quindi, aggiungete 4/5 cucchiaiate di salsa di pomodoro. Se occorre salate, aggiungete anche un dito d’acqua, se il sughetto è troppo ristretto. Fate cuocere 5 minuti per amalgamare i sapori. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Con il minipimer  ( frullatore ad immersione ) date una leggera frullata al sughetto, in modo che venga abbastanza cremoso, ma con qualche pezzetto più grosso. Aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato condito, per dare più consistenza al sughetto e lasciate da parte.
  • Tagliate una mozzarella a fettine ed una a tocchetti e lasciate da parte.
  • A questo punto non resta che cuocere le melanzane. Sciacquate sia le barchette che i medaglioni e senza sgocciolare, cuocete 5 minuti le barchette e 5 minuti i medaglioni (finchè saranno morbidi ) nel forno a microonde, se non avete il microonde date una leggera bollitura sul gas, con un poco d’acqua non salata (sia le barchette che i medaglioni devono risultare ammorbiditi, ma sodi).melanzane al forno in due modi 1melanzane al forno in due modi 3

Assembliamo i due tipi di melanzane in due teglie:

PRIMA TEGLIA DI BARCHETTE:

Disponete le barchette in una teglia unta d’olio e riempitele di pangrattato e pezzetti di mozzarella (abbondate), compattate il tutto. Cospargete le barchette di prezzemolo.

SECONDA TEGLIA DI MEDAGLIONI:

Disponete i medaglioni nella teglia oliata, “sporcateli” con un pochino del ripieno al pomodoro, mettete una bella fetta di mozzarella, ricoprite con altro ripieno. Compattate per bene e spolverate con un pochino di pangrattato e grana.

Aggiungete un filo d’olio su entrambi i tipi di melanzana e passate in forno caldo a 200 gradi per 20 minuti o mezz’ora, comunque, finchè non si forma la crosticina e la melanzana sarà morbida morbida.BUON APPETITO.melanzane al forno in due modi 6melanzane al forno in due modi 5

CONSIGLIO: io non lo avevo in casa, ma qualche foglia di basilico tritato, sui medaglioni, ci sta benissimo.

 

 

 

(Visited 236 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.