i miei bignè / pasta choux / cucina di base

Dopo grandi lotte interiori con me stessa ( pensavo di non poterci mai riuscire)…finalmente mi sono decisa a provare la pasta choux ( PRONUNCIA sciù )….in pratica i bignè. ..dopo varie ricerche sul web sono giunta alla ricetta ideale. bignè dal sapore neutro , che possono essere usati sia per la piccola pasticceria salata, sia per quella dolce!

Non mi venite a dire…ma io i bignè li compro….. non hanno neanche lontanamente il sapore e la morbidezza di questi freschi…ed ho scoperto che non è poi così difficile farli!

INGREDIENTI PER 40 BIGNÈ CIRCA

200 acqua
200 farina setacciata
100 burro
3 grammi di sale
5 uova ( dipende dalla grandezza dell’uovo, potrebbero volercene anche 6 oppure 4 .dipende da quando vi accorgerete che il composto ha la consistenza giusta, cioè più corposo di quello delle torte, non deve staccarsi dal cucchiaio, ma se date un colpetto deve cadere.)bignè1bignè2

Cominciare a mettere in una pentola l’acqua , il sale ed il burro tagliato a quadretti , in modo che l’acqua posta sul fuoco bollirà nel medesimo istante in cui il burro si scioglie. ( se metteste il burro tutto intero l’acqua bollirebbe prima ed il burro non sarebbe ancora sciolto )bignè3
Quando l’acqua col burro bolle, togliere il tegame dal fuoco e buttare dentro tutta in una volta, la farina setacciata e mescolare come per fare la besciamella,bignè4bignè5 infatti si formerà una palla simile ( non abbiate paura a mettere la farina tutta in una volta , il grasso contenuto nell’acqua farà si che non si formino grumi)
. A questo punto, rimettere il tegame sul fuoco per 2 minuti circa , finché l’impasto si staccherà perfettamente dai bordi e sarà bello asciutto.
Metterlo a raffreddare in una ciotola.bignè6 bignè7
bignè8bignè9Dovrà essere tiepido prima di cominciare ad aggiungere un uovo per volta ( non deve superare i 50 gradi…sennò l’uovo lo cuocete!).mai aggiungere un altro uovo se quello precedente non è stato assorbito. Aggiungere uova finché l’impasto non sarà morbido ma consistente e lucido nello stesso tempo.bignè10bignè11
Porre l’impasto in una sacca a poche (con o senza bocchetta ,fa lo stesso ) e formare delle noci sulla placca del forno coperta da carta forno. forno già caldo a 200 gradi per 15 minuti circa, poi abbassate a 180 gradi per altri 15 minuti.lasciare in forno socchiuso fino al raffreddamento.bignè12
Farcire a piacere.bignè

bignè14CONSIGLIO: prima di mettere le noci di impasto sulla carta forno, bagnate la placca del forno, in modo tale che la carta forno si appiccica alla placca e non si muove!

(Visited 339 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.