gnocchi al salmone, cremosissimi

 

Gnocchi al salmone, cremosissimi e gustosi, si fanno in 10 minuti e conquistano tutti.

Provate a farli anche voi, farete un figurone con pochissimo sforzo. Vi posso assicurare che, anche le cuochine più inesperte potranno fare questi gnocchi al salmone senza sforzo.

Il mio unico consiglio, non fateli troppo asciutti, diluite il sughetto cremoso con l’acqua di cottura degli gnocchi e servite subito.

INGREDIENTI per 3 / 4 persone :

600 grammi di gnocchi di patate

150 grammi di salmone affumicato

mezza vaschetta di formaggio fresco spalmabile

una noce generosa di burro

 un cucchiaio di grana o pecorino grattugiati

un cucchiaio di salsa di pomodoro

prezzemolo tritato ( o secco )

pepe

sale

Mentre l’acqua per gli gnocchi si scalda, preparatevi il condimento.

Tagliate a pezzettini il salmone affumicato e mettetelo in una padella capiente, insieme al burro. Fatelo rosolare, non aggiungete sale, mi raccomando, perchè il salmone è già sapido.

Aggiungete il formaggio cremoso e stemperatelo per bene. La fiamma, mi raccomando, deve essere dolce. Con l’aiuto del cucchiaio di legno, schiacciate man mano i pezzettini di salmone, in modo da avere una salsa più omogenea, aggiungete anche un cucchiaio di salsa di pomodoro, più che altro per aggiustare il colore e renderlo più rosa.

Tuffate i vostri gnocchi nell’acqua salata bollente ed attendete che affiorino a galla.

Con una schiumarola, passateli man mano nella padella col condimento, aggiungete un bicchiere della loro acqua di cottura. Mantecate in padella velocemente, basteranno un paio di minuti, pepate a piacere e aggiungete il prezzemolo tritato molto finemente, oppure secco, aggiungete anche il formaggio grattugiato. Con l’acqua di cottura degli gnocchi, tenete sempre i vostri gnocchi cremosi. Mescolate un altro minuto in padella e servite caldissimi.

 

 

 

(Visited 463 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.