cocktail alla frutta

aperitivo fragole e kiwi1Con questo articolo, voglio aprire una nuova categoria nel mio blog, “cocktail ed aperitivi”.

Premetto, se dovesse leggermi qualcuno del mestiere, che sono quasi completamente astemia e quindi , poco esperta di cocktail e liquori. Le mie, vogliono essere ricette per aperitivi casalinghi, in alternativa al classico bitter.

soluzioni poco alcooliche e fresche, perfette per chi come me, non regge molto l’alcool.

INGREDIENTI PER 2 CALICI:

un kiwi

una decina di fragoloni

mezza banana matura

il succo di una arancia

un cucchiaio scarso di zucchero

una tazzina colma di aperol o simile

un bicchiere di bitter rosso

mettete nel frullatore la frutta a pezzetti con il succo dell’arancia, frullate per bene, filtrate il succo ottenuto e zuccheratelo (se non lo filtrate, i semini del kiwi resteranno sul fondo dei bicchieri e non è molto bello da vedere)

mettete il succo in un contenitore per fare le granite . Io ne uso uno formidabile che si chiama ZOKU (è un bicchiere che si tiene sempre in freezer, e versandovi i liquidi, li trasforma in granite e gelati in 3/4 minuti …spettacolare!!granita al caffè

a Messina l’ho trovato da OGGETTIVAMENTE

 

Se non avete niente di simile, dovrete mettere il succo in un contenitore e porlo in freezer, girando di tanto in tanto, fino a che non diventi granita, ma ci vorrà molto di più naturalmente.zocu3

una volta ottenuta la vostra granita di frutta, aggiungetevi l’aperol ed il bitter, mescolate per bene e versate nei bicchieri adatti.

servite con una fragola intera intinta nello zucchero , incisa in mezzo e posizionata sul bicchiere.

 

 

(Visited 370 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.