Fusilli all’amatriciana a modo mio

Lo so che gli amici di roma e dintorni inveiranno contro di me. …ma io mi metto al sicuro dicendo che questa è
UN’ AMATRICIANA DI MESSINA….anzi, un’amatriciana alla messinese….fatta da una messinese alla quale non interessano molto gli ingredienti originali ma il risultato ottenuto!del resto le ricette originali…lasciamole ai veri chef…io sono una casalinga pasticciona!

INGREDIENTI:.

Fusilli o pasta corta

Salsa o polpa di pomodori (io preferisco la polpa)

Olio
Cipolla
Pancetta a cubetti (se avete il guanciale o la pancetta a fette fa lo stesso…verrà buona in qualsiasi modo!)
Sale , pepe, peperoncino
Parmigiano o pecorino
Vino per sfumare (mezzo bicchierino)

Tagliare la cipolla e farla rosolare in una padella capiente ( ci dovete mettere la pasta alla fine) con un goccio d’olio e la pancetta.
Sfumare con un goccetto di vino ( io ho usato lo spumante rosato) e lasciare evaporare. Aggiungere il pomodoro, salare e pepare.lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto.
Far cuocere i fusilli in acqua salata fino a metà cottura.trasferite i fusilli con la schiumarola (  il loro brodo di cottura non buttatelo )amatriciana messinese nella padella col sugo ed ultimare la cottura in padella aggiungendo l’acqua di cottura appena si restringe troppo…..praticamente , dovete risottare la pasta.amatriciana messinese1amatriciana messinese2
Impiattare e aggiungere formaggio grattugiato a vostro piacere.

(Visited 245 times, 1 visits today)

Pubblicato da giusy calogero

ho 57 anni e sono siciliana, cucino perchè mi piace da sempre, non mi ritengo una chef ma amo portare in tavola un poco di me in ogni pietanza. Il mio blog, nasce dall'esigenza di ritrovare, a portata di mano, tutte le mie migliori ricette, adesso però, ci ho preso gusto, mi piace proprio andare a cercare i miei articoli sul web; è un modo per esserci anch'io, per gridare al mondo...eccomi qui.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.