TORTA MERENDINA ALLA NUTELLA dolce con nocciole

TORTA MERENDINA ALLA NUTELLA DOLCE CON NOCCIOLE e’ la ricetta semplice e perfetta per realizzare delle mini torte con base pasta biscotto e ripiene di nutella.

La torta merendina ripiena di nutella è una ricetta semplice e veloce da realizzare, un dolce con base pasta biscotto tipo pan di spagna alla nocciola e ripieno di nutella.

Se siete alla ricerca di un dolce facile e buonissimo, ottimo da preparare anche in questo periodo di coronavirus , vi suggerisco questa golosa ricetta.

torta merendina alla nutella dolce con nocciole

TORTA MERENDINA ALLA NUTELLA DOLCE CON NOCCIOLE

INGREDIENTI PER LA BASE SOFFICE:

3 uova intere a temperatura ambiente

90g di zucchero semolato

2 cucchiaini estratto vaniglia o vanillina

50ml di latte

90g di farina 00

35g di nocciole finemente tritate

5g di lievito per dolci

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa goloso e sofficissima torta furba alla nutella e nocciole partiamo col preparare la base soffice di pasta biscotto.

Nella ciotola della planetaria montare le uova intere con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso sempre montando, versare a filo il latte e continuare a montare fino ad incorporare tutti gli ingredienti.

Infine con un movimento delicato dal basso verso l’alto incorporare la farina, le nocciole e il lievito precedentemente setacciati e mescolati assieme.

Una volta ottenuto un impasto leggero e spumoso, versarlo in una tortiera o leccarda rettangolare rivestita da carta forno e infornare nel forno statico a 180° per 15 minuti.

Una  volta cotta e lasciata raffreddare, con un tagliapasta rotondo coppare la base della torta, aggiungere il ripieno di nutella e sovrapporre i dischetti ottenuti.

Posizionare il dolce su un piatto da portata, decorare la superficie con cioccolato fondente fuso e lasciare asciugare.

A questo punto la vostra soffice e golosa torta furbissima ottima per merenda alla nutella sarà pronta per essere gustata a colazione o merenda.

Per il ripieno di questa torta, se preferite e non amate la nutella, la potete sostituire con crema pasticcera o con marmellata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.