TORTA DOLCE RICOTTA e nutella

TORTA DOLCE RICOTTA e nutella è un dolce facile e golosissimo realizzato con base basta frolla crema di ricotta e ricoperto di nutella.

La torta dolce ricotta e nutella è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce con base friabile e con uno strato cremoso di crema di ricotta.

Se siete alla ricerca di un dolce facile da preparare e molto goloso vi suggerisco di provare la mia torta dolce ricotta e nutella.

torta dolce ricotta e nutella

TORTA DOLCE RICOTTA E NUTELLA

 

PER LA BASE PASTA FROLLA:

200g di farina 00

70g di zucchero semolato

5g di lievito per dolci

estratto vaniglia o vanillina

50ml di olio di semi

1 uovo intero

 

PER IL RIPIENO:

500g di ricotta fresca

150ml di panna fresca liquida

150g di yogurt bianco greco

180g di zucchero

estratto vaniglia o vanillina

4 uova intere a temperatura ambiente

1 cucchiaio di farina 00

nutella quanto basta

granella di nocciole

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa magnifica e deliziosa torta dolce ricotta e nutella partiamo col rivestire di carta forno una tortiera a cerniera del dm di 22 centimetri.

In una ciotola abbastanza capiente sbattere l’uovo intero con lo zucchero, la vaniglia o vanillina e l’olio di semi fino a mescolare il tutto.

Aggiungere la farina, il lievito e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Stendere il panetto di pasta frolla, sistemarlo sul forno della tortiera creando una base, far riposare in frigo e nel frattempo preparare la crema di ricotta.

In una ciotola lavorare la ricotta con lo yogurt greco, lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una sorta di crema omogenea, aggiungere la panna liquida e mescolare il tutto.

Incorporare una per volta le uova e infine aggiungere il cucchiaio di farina e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi.

Versare il ripieno di crema sulla base di pasta frolla e cuocere il dolce nel forno statico precedentemente preriscaldato a 170° per circa 60-65 minuti.

Una volta cotto e lasciato raffreddare del tutto, posizionare il dolce su un piatto da portata e aggiungere uno strato di nutella e granella di nocciole.

A questo punto la vostra delicata e buonissima torta dolce ricotta e nutella sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.