TORTA DOLCE PESCA e ricotta

TORTA DOLCE PESCA e ricotta è una soffice e buonissima torta con base umida con impasto alla ricotta e pezzi di pesca per una colazione o sana e golosa merenda.

La torta dolce pesca e ricotta è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, un dolce con ingredienti che abbiamo sempre a portata di mano.

Se siete alla ricerca di un dolce con una consistenza soffice e umida vi consiglio di provare la mia torta dolce pesca e ricotta.

torta dolce pesca e ricotta

TORTA DOLCE PESCA E RICOTTA

 

INGREDIENTI PER LA TORTA DI PESCHE E RICOTTA:

120g di burro morbido a temperatura ambiente

200g di ricotta

180g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia

scorza grattugiata di un limone

4 uova intere a temperatura ambiente

300g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

pizzico sale

50ml di succo delle pesche sciroppate

200g di pesche tagliate a dadini fresche o sciroppate

 

PROCEDIMENTO:

Per una buona riuscita di questa torta dolce pesca e ricotta due sono le cose importanti, montare bene il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente.

In una ciotola o planetaria , montare il burro morbidissimo con lo zucchero , la vaniglia e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e spumosissimo.

Sempre montando ,aggiungere la ricotta e incorporare una per volta le quattro uova ( importante che siano a temperatura ambiente )

Una volta incorporate le uova , aggiungere la farina precedentemente mescolata con lievito e sale , alternandola con il succo delle pesche.

Mescolare delicatamente il tutto , fino ad ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo e infine aggiungere le pesche a dadini.

Versare il tutto in una tortiera o stampo per ciambella imburrato ed infarinato del dm di 24 cm , e infornare a 175° statico per circa 45-50 minuti ( fare prova stecchino ) .

Una volta sfornata e lasciata raffreddare , sformate dalla stampo il dolce e posizionate il dolce su un piatto da portata.

A questo punto la vostra soffice e profumatissima torta dolce pesca e ricotta sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.