TARALLI TIPICI DELLA PUGLIA ricetta furba

TARALLI TIPICI DELLA PUGLIA RICETTA FURBA e’ una ricetta semplice, facile e veloce per realizzare degli ottimi taralli pugliesi senza bollitura con tanti tipi di farine.

La ricetta di questi taralli pugliesi è molto semplice da realizzare, basterà impastare l’impasto con la farina che preferite, dare la forma e cuocere direttamente in forno.

Se siete alla ricerca di una ricetta facile e collaudata per realizzare degli ottimi taralli, dovete assolutamente provare questa mia ricetta.

taralli tipici della puglia ricetta furba

TARALLI TIPICI DELLA PUGLIA RICETTA FURBA

INGREDIENTI PER L’IMPASTO DEI TARALLI:

200ml di vino bianco tiepido

15g di sale

150g di semola rimacinata

350g di farina 00

110ml di olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Realizzare questi taralli pugliesi al vino bianco è molto semplice , non occorre lievito e nemmeno dargli un bollo prima di infornarli .

In una ciotola o in planetaria versare il vino bianco , il sale e mescolare fino a quando quest’ ultimo non si sarà sciolto del tutto .

Una volta sciolto il sale , aggiungere la semola rimacinata , la farina , l ‘olio extra vergine di oliva e cominciare ad impastare .

Potete sostituire la farina 00 e la semola con farina di grano arso, farina integrale, farina multicereali (come quelli in foto) e tante altre.

Man mano che si impasta , aggiungere i semi di finocchio se lo preferite e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico ed omogeneo .

Coprire il panetto ottenuto con un canovaccio o carta pellicola , e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti .

Una volta riposato , staccare dall’ impasto dei pezzi , formare dei bastoncini lunghi 8-10 cm e spessi 1 , unire le estremità e formare il tarallo .

Continuare questa operazione per tutto l impasto e assicuratevi di unire bene le due estremità , così da non avere problemi in cottura .

Posizionate i taralli pugliesi ottenuta in una teglia o vassoio da forno , rivestito da carta forno e infornate a 220° statico per circa 25 minuti .

Una volta ben dorati , sfornare i taralli e lasciare che si raffreddino completamente .

A questo punto i vostri semplici e friabili taralli pugliesi realizzati con l’impasto taralli cottura forno saranno pronti per essere gustati .

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “TARALLI TIPICI DELLA PUGLIA ricetta furba”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.