Semifreddo all’arancia e mandorle

Il semifreddo all’arancia e mandorle è il dolce perfetto e gustoso per questo periodo. E’ un dolce fresco, senza alcun tipo di cottura ideale per l’estate. Lo si può preparare anche molti giorni prima di consumarlo… perchè si congela e mantiene a lungo. Quello che vi propongo oggi è una versione unica ed elegante..da servire a tavola per i vostri ospiti, ma lo si può preparare in versione monoporzione..usando stampi in silicone o pirottini in alluminio per muffin.
Provatelo, perchè è un dessert fresco e buonissimo.

RICETTA PER IL SEMIFREDDO ALL’ARANCIA E MANDORLE:

400ml di panna fresca montata

3 tuorli d’uovo a temperatura ambiente

100g di zucchero semolato

100g di mandorle tostate e tritate

succo di un’arancia (possibilmente non trattata)

1 cucchiaino di miele (facoltativo)

PROCEDIMENTO PER IL SEMIFREDDO ALL’ARANCIA:

In un recipiente o planetaria montare i tuorli d’uovo (importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato fino a quando non diventano chiari e spumosissimi (ci vorranno circa 8-10 minuti). Una volta montati,versare a filo il succo dell’arancia bollente precedentemente bollito con il cucchiaino di miele(il succo bollente dell’arancia serve per pastorizzare le uova..quindi tranquilli, in certo qual modo vengono pastorizzati),mescolare il tutto e lasciar raffreddare.Nel frattempo,montare la panna fresca e una volta montata,incorporare alla panna con un movimento dal basso verso l’alto il composto di tuorli e arancia,infine aggiungere le mandorle tritate,mescolare,versare il composto in uno stampo possibilmente in silicone per plumcake(o al massimo potete usare uno classico rivestito con della pellicola, così una volta solidificato il semifreddo all’arancia potrete estrarlo tranquillamente) , mettere a freezer a riposare per tutta la notte.Una volta congelato il semifreddo all’arancia mandorle ,sistematelo su un piatto da portata,decorate con ciuffetti di panna,lamelle di mandorle e fette di arancia e il vostro delicato, fresco e buonissimo semifreddo all’arancia e mandorle…sarà pronto per essere gustato.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.