RACCOLTA BISCOTTO CAFFE’ dolce ricetta

RACCOLTA BISCOTTO CAFFE’ dolce ricetta è una raccolta di semplici e buonissimi biscotti al caffe’ realizzati con la stessa ricetta.

La raccolta biscotto caffe’ è una raccolta di tanti biscotti fatti in tanti modi, con gocce di cioccolato, con mandorla, a mod di cantucci, ripieni e tanto altro.

Se siete alla ricerca di un biscotto buonissimo al caffe’ vi consiglio di provare la ricetta della raccolta biscotto caffe’ dolce ricetta.

raccolta biscotto caffe' dolce ricetta

RACCOLTA BISCOTTO CAFFE’ DOLCE RICETTA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CAFFE’:

1 uovo intero

125g di zucchero semolato

50ml di olio di semi (io girasole)

estratto vaniglia (o vanillina)

300g di farina 00

50ml di caffè liquido freddo

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

 

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa raccolta biscotto caffe’ dolce ricetta partiamo col preparare la base di pasta frolla morbida al caffè.

In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero semolato e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi, il caffè liquido freddo e mescolare il tutto.

Aggiungere la farina 00, il lievito per dolci  e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo di pasta frolla morbida.

Una volta ottenuto un panetto di pasta frolla omogeneo, avvolgerlo con carta pellicola e lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata la pasta frolla è pronta per la realizzazione di tanti tipi di biscotti, potete realizzare dei filoni, cuocerli e tagliare a fette a mod di cantucci.

Oppure delle treccine, passatele per metà nello zucchero e posizionate i biscotti su placca da forno rivestita da carta forno con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.

Aggiungere i chicchi di caffè e infornare i biscotti nel forno statico precedentemente preriscaldato, a 180° per circa 18-20 minuti o almeno fino a quando non si saranno dorati.

Potete realizzare anche dei biscotti dolcetti caffè e mandorla, sostituire 50g di farina con mandorle tritate, formare delle palline e passarle nello zucchero.

Potete realizzare dei semplici biscotti da inzuppo, formare dei bastoncini, oppure realizzare dei biscotti ripieni di panna, oppure aggiungere gocce di cioccolato fondente.

Per tutti questi biscotti la cottura è uguale per tutti, infornare nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare,posizionare i biscotti su un piatto da portata o alzatina per dolci.

A questo punto tutti i dolci della raccolta biscotto caffe’ dolce ricetta saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.