Plumcake Bergamotto e Mandorle

Salve belli,oggi grazie alla stragradita collaborazione con BERGOLD ho realizzato questo plumcake al bergamotto e mandorle realizzato con il succo del bergamotto e accompagnato con una strabuona marmellata di bergamotto.( L’Azienda Agricola Frammartino Luigi si trova a Casignana nella provincia di Reggio Calabria e coltiva bergamotti ed in misura minore anche clementine, limoni, arance ed ulivi. L’attività principale dell’azienda è la coltivazione e la lavorazione dei bergamotti, da cui si estrae l’essenza come base per la preparazione dei profumi.

Dal processo di estrazione dell’essenza rimangono la polpa ed il succo di bergamotto che sono impiegati nel laboratorio dell’azienda per produrre bevande a base di succo di bergamotto, marmellate e canditi di bergamotto, olio di oliva aromatizzato al bergamotto.

I prodotti dell’azienda sono di lavorazione artigianale. Sono contraddistinti dal marchio registrato BERGOLD, un acronimo inglese della locuzione “oro del bergamotto” che evoca le proprietà benefiche ed i molteplici utilizzi di questo agrume straordinario.

L’Azienda Agricola Frammartino Luigi è socia del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, del Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria e dell’Unionberg O.P. Società Consortile a r.l. di Condofuri.)

13490879_1032593846776006_4453227138760319448_o

RICETTA:

3 uova

180g di zucchero

210g di farina 00

50g di mandorle finemente tritate

100ml di olio di semi

100ml di succo di bergamotto BERGOLD

scorza gratt. di un limone possibilmente non trattato

10g di lievito per dolci

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere con lo zucchero e la scorza del limone per circa 5-6mn. Sempre montando, versare a filo l’olio e il succo di bergamotto. Incorporare la farina,le mandorle finemente tritate,il lievito e il pizzico di sale.Con l’aiuto di una spatola mescolate il tutto delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.Infine versare il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato,ricopritelo di lanmelle di mandorle e infornate a 180° per circa 45mn.(fare prova stecchino) Una volta sfornato e lasciato intiepidire,sistemate il plumcake su un piatto da portata,spolverizzatelo di zucchero a velo,tagliatelo a fette e accompagnate il vostro plumcake bergamotto e mandorle con della marmellata al bergamotto firmata BERGOLD

13495184_1032593780109346_7022154784516429412_n

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.