Crea sito

Pizza margherita fatta in casa

La pizza margherita fatta in casa è la versione casalinga della più famosa pizza conosciuta al mondo , sottile , croccante e buonissima .

Se siete amanti della pizza , questa è una ricetta che non dovete assolutamente perdervi. Semplice da preparare e vi stupirà .

Questa ricetta nasce grazie alla mia collaborazione con DE’ LONGHI , azienda veneta  , della provincia di Treviso ( precisamente di Borso del Grappa ) che esercita da oltre 65 anni e da lavoro a più di 500 dipendenti .

Per la cottura della mia pizza margherita , ho usato il forno della linea professional PLM 7 XLA De Longhi .

Con il programma pizza , che raggiunge una temperatura di 300° e con il pizza stone (  pietra refrattaria fatta con un’argilla naturale , un accessorio incluso nel forno , fatta apposta come quella dei forni a legna delle pizzerie, che assorbe l’umidità degli impasti e cuoce intensamente ma senza bruciare perchè fa circolare il calore ) ho ottenuto una pizza identica a quella della pizzeria .


RICETTA PER LA PIZZA MARGHERITA :

600ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di zucchero

8g di lievito di birra fresco

1kg di farina tipo 0

40ml di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini di sale

 

IN PIU’ :

salsa di pomodoro

mozzarella

grana grattugiata

sale

pepe

olio

basilico

 

PROCEDIMENTO :

Nella ciotola della planetaria o in un contenitore , sciogliere lievito e zucchero nell’ acqua tiepida .

Aggiungere tutta la farina 0 e l’olio e cominciare ad impastare , infine incorporare il sale e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo .

Sistemare l’impasto in un contenitore unto d ‘olio , coprite e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa per circa 4 ore .

Io ho utilizzato la modalità lievitazione del mio forno , che raggiunge una temperatura di 40° e in un ora e mezza , l’impasto aveva triplicato il suo volume .

Una volta lievitato l impasto , staccate dei pezzi di circa 220-230g , formate dei panetti , sistemateli su placca da forno , copriteli e lasciateli lievitare sempre nel forno spento con luce accesa , per circa un’ ora .

Una volta lievitati , su un piano da lavoro infarinato , stendete i panetti , condite con salsa di pomodoro , mozzarella , sale , pepe e un filo d ‘olio .

Posizionate le pizze su pietra refrattaria forno precedentemente preriscaldato a 300° in modalità cottura pizza per circa 3-4 minuti .

Se non avete queste modalità e accessori , sistemate le pizze su placca da forno e infornatele a 250° ventilato per 15 minuti .

A questo punto , la vostra deliziosa pizza margherita fatta in casa , sarà pronta per essere gustata .

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.