Pan di spagna senza lievito

Il pan di spagna senza lievito è la base della pasticceria italiana.E’ una base che si presta a qualsiasi tipo di torte, dalle più semplici..alle più complicate. E’ un dolce all’apparenza molto semplice da fare..ma non è così!! Se non si fa molta attenzione ..e se non si eseguono determinati e importanti passaggi, si rischia di non ottenere il risultato sperato.
E oggi, con questa mia ricetta..spero di essere utile a qualcuno.
Il segreto della riuscita di un buon pan di spagna è quello di montare molto bene e per molto tempo le uova..che devono essere assolutamente a temperatura ambiente..e un altro segreto e passaggio molto importante è quello della farina, che non va aggiunta tutta di un colpo…ma poco per volta e va incorporata molto delicatamente.
Insomma …adesso siete pronte/i per preparare e sfornare una sofficissimo e profumatissimo pan di spagna senza lievito.

RICETTA PER UNO STAMPO DEL DIAMETRO DI 22 CENTIMETRI:

4 uova grandi a temperatura ambiente

120g di zucchero semolato

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o semi di mezza bacca o semplicemente vanillina)

scorza grattugiata di mezzo limone possibilmente non trattato

135g di farina 00

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere ( importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato, la scorza del limone grattugiata e la vaniglia per circa 20 minuti( dovrete ottenere un composto chiaro e spumosissimo). Una volta montate le uova, dovrete aggiungere poco per volta la farina che avrete precedentemente setacciato e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, facendo un movimento dal basso verso l’alto, incorporate la farina ( poco per volta mi raccomando). Una volta incorporata tutta la farina, versare il composto ottenuto in uno stampo del diametro di 22 centimetri con bordi alti imburrato ed infarinato e infornare il vostro pan di spagna senza lievito in forno precedentemente preriscaldato a 175° per circa 25 minuti. Una volta dorato e cotto il vostro pan di spagna, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate il pan di spagna nel forno spento per circa 20 minuti.Una volta freddo, il vostro sofficissimo pan di spagna senza lievito sarà pronto per essere farcito come più vi piace.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.