Naked cake con crema al mascarpone e fragole

La naked cake con crema al mascarpone e fragole è una torta molto semplice da realizzare è di una bontà unica. Quando dico semplice..è la verità. Infatti questa torta non ha bisogno di molte decorazioni e rifiniture. Infatti lo dice la parola stessa…naked cake vuol dire torta nuda…quindi è una torta che va farcita a strati e stop…la si serve così. Provatela perchè è non buona……ma di più.

RICETTA PER LA NAKED CAKE CON CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE:

PER IL PAN DI SPAGNA DA 20 CENTIMETRI:

4 uova grandi a temperatura ambiente

120g di zucchero

scorza grattugiata di un limone possibilmente non trattato

1 cucchiaino di estratto vaniglia (o vanillina)

135g di farina 00

PER LA CREMA AL MASCARPONE:

250g di mascarpone

70g di zucchero a velo

i semi di una bacca di vaniglia

400ml di panna fresca montata

PER LA BAGNA:

250ml di acqua

100g di zucchero

1 tazza da caffè di limoncello (2 se preferite un sapore più forte)

PER DECORARE:

fragole fresche quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria montare le uova intere (importante che siano a temperatura ambiente) con lo zucchero, la scorza del limone e l’estratto di vaniglia per circa 20 minuti. Una volta montate e ottenuto un composto chiaro e spumosissimo, incorporare al composto di uova poco per volta e facendo un movimento dal basso verso l’alto la farina. Versare il tutto in uno stampo del diametro di 20cm ( non più grande) con bordi alti imburrato ed infarinato e infornare a 180° per circa 25-30mn. Una volto cotto, sfornate il pan di spagna e lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo preparare la crema al mascarpone. In una ciotola abbastanza capiente, montare il mascarpone con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia, aggiungere la panna fresca montata e con un movimento delicato dal basso verso l’alto incorporate il tutto. Adesso passate ad assemblare la naked cake. Tagliare il pds in 3 nel senso orizzontale, bagnare il disco di pan di spagna, farcire con la crema e fragole, sovrapporre il secondo disco, bagnare, farcire con crema e fragole, ricoprite con l’ultimo disco, bagnare, decorare con la restante crema al mascarpone e fragole. A questo punto la vostra deliziosa ed elegantissima naked cake con crema al mascarpone e fragole sarà pronta per essere Gustata.
BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.