MUFFIN TORTINE SENZA GLUTINE con mele e mandorle dolce senza burro

MUFFIN TORTINE SENZA GLUTINE CON MELE E MANDORLE DOLCE SENZA BURRO è un dolce classico, molto semplice da realizzare e golosissimo, ottimo per colazione o merenda.

Il muffin semplice è preparato con un impasto con mandorle e senza burro e glutine, molto leggero e per renderlo più goloso ho aggiunto pezzi di mela.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice e goloso, vi consiglio di provare il mio muffin semplice con yogurt senza glutine con mele e mandorle.

muffin tortine senza glutine con mele e mandorle dolce senza burro
MUFFIN TORTINE SENZA GLUTINE CON MELE E MANDORLE DOLCE SENZA BURRO

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

2 uova intere a temperatura ambiente

100g di zucchero di canna (o classico)

estratto vaniglia o vanillina

70ml di olio di semi (io girasole)

125g di yogurt bianco

160g di farina di riso

60g di farina di mandorle

8g di lievito per dolci (mezza bustina)

2 mele a dadini

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo muffin semplice con yogurt senza burro e glutine pariamo col sistemare 12 pirottini nel porta muffin.

In una ciotola versare la farina di riso, la farina di mandorle con il lievito per dolci e il pizzico di sale e mescolare il tutto.

In un’altra ciotola invece, sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia, aggiungere l’olio di semi, lo yogurt e mescolare il tutto.

Versare i liquidi nei solidi precedentemente mescolati e incorporare il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo e senza grumi.

Aggiungere le mele tagliate a dadini e con un movimento dal basso verso l’alto, incorporare il tutto.

Suddividere il composto ottenuto in 12 pirottini per muffin, riepiendoli per circa 3/4 e aggiungere sulla superficie dei muffin lamelle di mandorla.

Infornare i muffin nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20-22 minuti. (fare prova stecchino)

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, posizionate i muffin su un piatto da portata o alzatina e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

A questo punto il vostro soffice e goloso muffin semplice con impasto allo yogurt senza burro e glutine, sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.