IMPASTO PIZZA CON 2 G DI LIEVITO ricetta perfetta

IMPASTO PIZZA CON 2 G DI LIEVITO RICETTA PERFETTA è la ricetta perfetta a lunga lievitazione per preparare a casa una pizza leggera e buonissima.

L’impasto per pizza realizzato con soli 2 grammi di lievito di birra è una ricetta collaudata a lunga lievitazione così da ottenere una pizza leggera e digeribile.

Se siete alla ricerca di un’ottimo impasto per pizza come in pizzeria vi suggerisco di provare il mio con soli 2 grammi di lievito di birra.

impasto pizza con 2 g di lievito ricetta perfetta

IMPASTO PIZZA CON 2 GRAMMI DI LIEVITO RICETTA PERFETTA

INGREDIENTI PER L’IMPASTO PIZZA:

600ml di acqua tiepida

2 cucchiaini di zucchero

2g di lievito di birra fresco

800g di farina tipo 0

200g di semola rimacinata

50ml di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini colmi di sale

IN PIU’ :

salsa di pomodoro

mozzarella

grana grattugiata

sale

pepe

olio

basilico

più quello che vi piace

PROCEDIMENTO :

Per la realizzazione di questo perfetto e collaudato impasto pizza ricetta come in pizzeria partiamo col preparare la massa base .

Nella ciotola della planetaria o in un contenitore , sciogliere il lievito di birra e lo zucchero nell’ acqua tiepida e lasciar riposare per circa 15 minuti .

Aggiungere tutta la farina 0, la semola e l’olio e cominciare ad impastare , infine incorporare il sale e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo .

Sistemare l’impasto in un contenitore unto d ‘olio , coprite e lasciate lievitare nel forno spento con luce accesa o in un posto caldo per circa 8 ore .

Volendo potete preparare l’impasto la sera prima e metterlo tutta la notte in frigo, poi toglierlo dal frigo il giorno dopo e lasciarlo lievitare per 4-5 ore a temperatura ambiente .

Una volta lievitato l impasto , staccate dei pezzi di circa 170-180g , formate dei panetti , sistemateli su placca da forno , copriteli e lasciateli lievitare sempre nel forno spento con luce accesa , per circa 4 ore .

Una volta lievitati , su un piano da lavoro infarinato , stendete i panetti , condite con salsa di pomodoro , mozzarella , sale , pepe e un filo d ‘olio .

Posizionate le pizze su pietra refrattaria forno precedentemente preriscaldato a 300° in modalità cottura pizza per circa 5-6 minuti .

Se non avete queste modalità e accessori , sistemate le pizze su placca da forno e infornatele a 250° ventilato per 15 minuti oppure utilizzare dei forni elettrici tipo ferrari e cuocere la pizza per circa 4-5 minuti.

A questo punto la vostra pizza realizzata con l’impasto pizza ricetta come in pizzeria con poco lievito ad altra digeribilità sarà pronta per essere gustata .

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK .

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

2 Risposte a “IMPASTO PIZZA CON 2 G DI LIEVITO ricetta perfetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.