IMPASTO PERFETTO PER BIGNE’ dolce pasta choux

IMPASTO PERFETTO PER BIGNE’ DOLCE PASTA CHOUX è la ricetta perfetta per realizzare in casa dei meravigliosi e buonissimi bigne’ da farcire o per realizzare profiteroles.

L’impasto dolce bigne’ è una ricetta abbastanza semplice da realizzare, una ricetta che ha bisogno solo di attenzioni per una buona riuscita.

Se siete alla ricerca di una ricetta perfetta per realizzare dei bigne’ provate la mia impasto dolce bigne’ ricetta perfetta.

impasto perfetto per bigne' dolce pasta choux

IMPASTO PERFETTO PER BIGNE’ DOLCE PASTA CHOUX

INGREDIENTI PER LA PASTA CHOUX (impasto bigne’)

250ml di acqua

125g di burro

pizzico sale

150g di farina

4 uova intere a temperatura ambiente

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo impasto dolce bigne’ ricetta perfetta partiamo col preparare la base di pasta choux.

In un pentolino versare l’acqua e il pizzico di sale, aggiungere il burro, portare sul fuoco e far sciogliere il tutto fino al raggiungimento del bollore.

Una volta raggiunto il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere di colpo tutta la farina 00.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno mescolare velocemente fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e che si stacchi dalle pareti e si sarà formata una patina sul fondo del pentolino.

Lasciar raffreddare il composto nel pentolino e una volta freddo, trasferire il composto in planetaria o robot da cucina.

Aggiungere le uova una per volta e mescolare ad alta velocità il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e che abbia la consistenza di una crema.

Trasferire l’impasto dei bignè in un sac a poche (se non l’avete, potete farlo con 2 cucchiaini) e su placca da forno rivestita da carta forno formate tante palline non troppo vicine(perchè durante la cottura si gonfieranno).

Infornare i bignè nel forno precedentemente preriscaldato in modalità statico a 190° per circa 30mn.

Una volta passati i 30mn di cottura, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate i bignè nel forno spento per altri 10-15mn (questo passaggio serve per farli asciugare all’interno e per non farli sgonfiare).

Una volta sfornati e lasciati raffreddare i vostri leggero e delicatissimo impasto dolce bigne’ sara’ pronti per essere riempiti, glassati o usati come base per profiteroles.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.