TORTA CIAMBELLA ANGEL CAKE dolce soffice di soli albumi

TORTA CIAMBELLA ANGEL CAKE DOLCE SOFFICE DI SOLI ALBUMI è la ricetta di un dolce tipico americano di soli albumi soffice e buonissimo.

L’angel cake ovvero ciambella di albumi è un dolce privo di grassi come burro e olio, una ciambella realizzata con pochi ingreedienti leggera e ricca di gusto.

Se siete alla ricerca di un dolce leggero, con poche calorie e ricco di gusto questo dolce americano fa proprio al caso vostro.

torta ciambella angel cake dolce soffice di soli albumi

TIORTA CIAMBELLA ANGEL CAKE DOLCE SOFFICE DI SOLI ALBUMI

INGREDIENTI PER IL DOLCE:

6 albumi d’uovo a temperatura ambiente

5g di cremor tartaro

150g di zucchero a velo

120g di farina 00

5g di lievito

2 cucchiaini di succo di limone

scorza grattugiata di un limone

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice versione base della torta angel cake occorre uno stampo per chiffon cake da 20cm oppure uno stampo classico per ciambella del dm di 22 cm.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00, metà dello zucchero a velo, il lievito per dolci, la scorza del limone e il pizzico di sale.

Montare a neve ben ferma gli albumi messi da parte assieme al cremor tartaro e al succo di limone per circa 10 minuti e poco per volta sempre montando , aggiungere metà dello zucchero.

Una volta montati gli albumi, aggiungere poco per volta il composto di farina e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto.

Una volta ottenuto un composto spumoso e leggero, versatelo nello stampo per chiffon cake senza imburrarlo e infarinarlo.

Se usate uno stampo classico per ciambella, in quel caso va imburrato ed infarinato.

Infornare il dolce nella parte bassa del forno precedentemente preriscaldato statico, a 175° per 35 minuti. (fare prova stecchino)

Se usate lo stampo per chiffon cake , una volta sfornato, dovrete capovolgere il dolce e lasciarlo raffreddare per 2-3 ore a testa in giu.

Una volta freddo, posizionate il dolce su un piatto da portata, spolverizzatelo di zucchero a velo se preferite.

A questo punto la vostra sofficissima e profumata torta dolce angel cake versione classica e semplice sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.