IMPASTO FROLLA PER CROSTATINE dolce ripieno

IMPASTO FROLLA PER CROSTATINE dolce ripieno è la ricetta semplice e perfetta di pasta frolla per realizzare delle friabilissime e buonissime mini crostatine.

L’impasto di questa friabilissima pasta frolla per mini crostatatine con nutella è una ricetta molto semplice da realizzare, una pasta frolla perfetta che si scioglie in bocca.

Se siete alla ricerca di un pasta frolla perfetta per i vostri dolci provate questa pasta frolla favolosa per mini crostatine con ripieno nutella o marmellata.

impasto frolla per crostatine dolce ripieno

IMPASTO FROLLA PER CROSTATINE DOLCE RIPIENO

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300g di farina 00

90g di zucchero a velo

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia (o vanillina)

5g di lievito per dolci

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

1 tuorlo

PER IL RIPIENO:

nutella

marmellata a piacere

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e buonissimo impasto dolce pasta frolla per mini crostatine partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola versare la farina 00 , lo zucchero a velo , il lievito per dolci , la scorza di mezzo limone e mescolare il tutto.

Aggiungere al composto il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso .

Aggiungere l’uovo intero , il tuorlo e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare 3/4 di panetto di pasta frolla, stendere su un piano da lavoro infarinato e foderare degli stampini per mini crostatina imburrati ed infarinati.

Aggiungere alle crostatine il ripieno di nutella o marmellata e con la restante frolla decorare con formine oppure formare le classiche strisce decorando il dolce.

Infornare le crostatine nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, oppure se realizzate una crostata grande in forno per circa 35 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto le vostre friabilissime e golosissime mini crostatine realizzate con l’impasto dolce crostatina con nutella o marmellata saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.