IMPASTO FROLLA CON FARINA DI RISO per biscotti

IMPASTO FROLLA CON FARINA DI RISO per biscotti è la ricetta per realizzare un friabilissimo biscotto  con base pasta frolla senza glutine con e senza ripieno o da glassare.

Il biscotto senza glutine realizzato con farina di riso è una ricetta molto semplice da realizzare, la pasta frolla si lavora facilmente senza rompersi ed è buonissimo ed è una ricetta ottima anche per chi non ha problemi di intolleranza.

Se siete alla ricerca di un dolce senza glutine o di un biscotto che si scioglie in bocca vi consiglio il mio biscotto senza glutine con l’impasto fatto di farina di riso.

impasto frolla con farina di riso per biscotti

IMPASTO FROLLA CON FARINA DI RISO PER BISCOTTI

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

270g di farina di riso

50g di fecola di patate

90g di zucchero a velo

140g di burro freddo a pezzi

estratto vaniglia (o vanillina)

1 uovo intero

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo biscotto friabile con impasto senza glutine con farina di riso partiamo col preparare la base di pasta frolla friabile senza glutine.

In un recipiente o planetaria mescolare la farina di riso con la fecola di patate, lo zucchero a velo e il pizzico di sale precedentemente setacciati.

Una volta mescolati, aggiungere il burro freddo a pezzi e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso granuloso.

Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere l’uovo intero, la vaniglia e impastare velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo di pasta frolla avvolgerlo con della pellicola  e lasciate  riposare la frolla in frigo per circa un’ora..

Stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e con un coppapasta  ricavare dei biscotti spessi mezzo centimetro della forma che desiderate .

Sistemare i biscotti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° forno statico per circa 12-15 minuti .

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, potete farcire i biscotti con la marmellata o nutella a piacere oppure aggiungere la glassa al cioccolato.

A questo punto il vostro friabile e goloso biscotto senza glutine  sara’ pronto per essere gustato.

Con questa ricetta potete anche realizzare delle buonissime e friabilissime crostate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

4 Risposte a “IMPASTO FROLLA CON FARINA DI RISO per biscotti”

  1. Ciao, ho fatti i biscotti con questa ricetta e sono venuti buonissimi!! Secondo te una crostata verrebbe buona? O sarebbe troppo friabile?
    Grazie per la risposta e complimenti!!

  2. L’ho fatta, vorrei tanto mandarti una foto:-) è friabilissima in effetti, molto delicata, vedremo al momento del taglio!

    Grazie mille e complimenti ancora!
    Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.