DOLCE CROSTATA FAVOLOSA RIPIENA di nutella

DOLCE CROSTATA FAVOLOSA RIPIENA di nutella è un dolce facile, intramontabile e goloso realizzato con base pasta frolla e ripieno di nutella.

La dolce crostata facile con nutella è una ricetta molto semplice da realizzare, un dolce perfetto da gustare a colazione o per una gustosa e sana merenda.

Se siete alla ricerca di un classico dolce facile da fare e buonissimo vi consiglio la mia torta dolce crostata facile con ripieno di nutella.

dolce crostata favolosa ripiena di nutella

DOLCE CROSTATA FAVOLOSA RIPIENA DI NUTELLA

 

INGREDIENTI PER LA BASE DI PASTA FROLLA:

300g di farina 00

100g di zucchero semolato

scorza grattugiata di mezzo limone

estratto vaniglia (o vanillina)

5g di lievito per dolci

130g di burro a pezzi

1 uovo intero

20-25ml di latte

 

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa semplice e buonissima dolce crostata facile ripieno nutella partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola versare la farina 00 , lo zucchero semolato , il lievito per dolci , la scorza di mezzo limone e mescolare il tutto.

Aggiungere al composto il burro tagliato a pezzi , e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso .

Aggiungere l’uovo intero , il latte e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla, avvolgerlo con della pellicola e far riposare in frigo.

Una volta riposato, staccare 3/4 di panetto di pasta frolla, stendere su un piano da lavoro infarinato e foderare una tortiera del dm di 24-26 cm imburrata ed infarinata.

Aggiungere alla crostata il ripieno di nutella e con la restante frolla , formare le classiche strisce decorando il dolce anche con qualche stampino.

Infornare la crostata nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire, posizionate il dolce su un piatto da portata e se preferite, spolverizzatelo di zucchero a velo.

A questo punto , la vostra friabile e buonissima dolce crostata facile ripiena di nutella sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.