IMPASTO BRIOCHE INTRECCIO ripieno nutella

IMPASTO BRIOCHE INTRECCIO ripieno nutella è la ricetta soffice e perfetta di pasta brioche dolce per realizzare delle golosissime brioche intreccio con nutella.

L’impasto brioche intreccio ripieno nutella è una ricetta con poco lievito abbastanza semplice da realizzare, una brioche leggera e golosissima.

Se siete alla ricerca di un dolce lievitato diverso dal solito provate il mio collaudato impasto brioche intreccio ripieno nutella.

impasto brioche intreccio ripieno nutella

IMPASTO BRIOCHE INTRECCIO RIPIENO NUTELLA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE:

175g farina manitoba

175g farina 00

130ml di latte

40ml di olio di semi

1 uovo intero

60g di zucchero semolato

6g di lievito di birra fresco

semi di vaniglia o vanillina

scorza grattugiata di un’arancia

 

PER IL RIPIENO:

nutella quanto basta

30g di granella di nocciole

granella di zucchero

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questa soffice  brioche alla nutella partiamo col preparare la base di impasto brioche intreccio ripieno nutella.

In un recipiente o planetaria sciogliere due cucchiaini di zucchero semolato e lievito di birra nel latte tiepido e far riposare per circa 15 minuti.

Aggiungere l’olio di semi, i semi della vaniglia o vanillina, l uovo intero, il resto dello zucchero e mescolare il tutto.

Infine aggiungere le farine e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto liscio,elastico e che si stacchi facilmente dalle pareti.

Lasciate lievitare l impasto(possibilmente nel forno spento con luce accesa) in un recipiente ricoperto da un canovaccio umido x circa 2 ore.

Una volta lievitato,stendere l impasto col mattarello su un piano da lavoro infarinato,formate un rettangolo,ricoprite tutta la superficie con nutella.

Arrotolate l impasto su se stesso dal lato più lungo ottenendo un rotolo, appiattire col mattarello e tagliatelo a fette spesse di circa 3 centimetri.

Incire le fette al centro e intrecciarle su se stesse fino a formare le brioche intreccio e posizionatele su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine.

Lasciare lievitare le brioche coperte nel forno spento con luce accesa per circa un ora o almeno fino al raddoppio del loro volume.

Spennellare la superficie con il latte, aggiungere la granella di zucchero e infornare nel forno statico a 190° per circa 15 minuti.

Una volta sfornate, spolverizzatele di zucchero a velo e le vostre brioche realizzate con l’impasto brioche intreccio ripieno nutella saranno pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.