Focaccia pugliese soffice senza patata

La focaccia pugliese soffice senza patata è un tipico street food pugliese realizzato con base pasta di pane e condito con pomodoro , olive , origano e olio.

Questa ricetta nasce grazie alla mia collaborazione con DE’ LONGHI , azienda veneta  , della provincia di Treviso ( precisamente di Borso del Grappa ) che esercita da oltre 65 anni e da lavoro a più di 500 dipendenti .

Per la cottura della mia focaccia pugliese soffice ,  ho usato il forno della linea professional  PLM 7 XLA De Longhi , che arriva a una temperatura di 300° .

RICETTA PER LA FOCACCIA PUGLIESE SOFFICE :

PER L’IMPASTO:

360ml di acqua tiepida

8g di lievito di birra fresco

2 cucchiaini di zucchero

300g di semola rimacinata

300g di farina 0

40ml di olio extra vergine di oliva

20g di sale

 

PER IL CONDIMENTO:

pomodorini quanto basta

olive quanto basta

sale

origano

olio extra vergine

 

PROCEDIMENTO:

Nella ciotola della planetaria o ciotola comune , sciogliere nell’acqua tiepida lo zucchero e il lievito di birra fresco e lasciar riposare per circa 15 minuti.

Aggiungere la farina 0 ,la semola rimacina ,l’olio e iniziare ad impastare , infine incorporare il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Sistemare l’impasto ottenuto in un contenitore unto d’olio , coprire e lasciar riposare nel forno in modalità lievitazione a 40° per un’ora.

Se il vostro forno non dispone di questa modalità , lasciate lievitare nel forno con luce accesa per circa 2 ore e mezza.

Una volta lievitato , dividere il panetto in due parti uguali , ungere d’olio due teglie del diametro di 30 cm e con l’aiuto delle mani, stendere l’impasto formando la base della focaccia pugliese.

Condire le focacce con pomodori, olive , sale , origano , olio e infornare nel forno precedentemente preriscaldato a 300° statico per circa 25 minuti.

Una volta sfornata e lasciata intiepidire , la vostra buonissima e profumatissima focaccia pugliese soffice senza patata sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

6 Risposte a “Focaccia pugliese soffice senza patata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.