Donuts Pizza ( ciambelle salate)

Le donuts pizza sono delle sofficissime ciambelle salate cotte in forno e condite a mod di pizza. Sono realizzate con pasta brioche salata, che rende le ciambelle leggere e sofficissime.
Questa ricetta è perfetta se si organizza un buffet in casa, in quanto si possono preparare anche con largo anticipo, perchè restano sofficissime anche il giorno dopo.
Sono ideali anche per una cena divertente e sfiziosa per i vostri bambini…io ad esempio le ho preparate con i miei nipoti e si sono divertiti un sacco e gradito anche.
Insomma basta con tutti sti giri di parole….provatele e via!! 🙂

RICETTA PER CIRCA 20-22 DONUTS PIZZA:

300g di farina manitoba

200g di farina 00

200ml di acqua tiepida

100ml di latte tiepido

60g di burro

2 cucchiaino di zucchero

15g di sale

20g di lievito di birra

PER FARCIRE I DONUTS PIZZA:

salsa di pomodoro quanto basta

formaggio grattagiuto quanto basta

250g di mozzarella tritata

origano

PROCEDIMENTO:

In un recipiente o planetaria sciogliere zucchero e lievito nel latte e acqua tiepidi,aggiungere la farina 00 e la farina manitoba e iniziare ad impastare.Una volta ottenuto un impasto omogeneo,sempre impastando,aggiungere il burro a pezzi e il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio,elastico,omogeneo e che si stacchi dalle pareti.Sistemare l impasto in un recipiente infarinato,coprire con un canovaccio,mettere in forno spento con la luce accesa e lasciarlo lievitare x circa 2-3 ore.Una volta lievitato,stendere l impasto(lasciandolo leggermente spesso,1,5-2cm) col mattarello su un piano da lavoro infarinato,dare la forma di donuts ,sistemare le donuts su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine, condirle con salsa di pomodoro,formaggio,origano e farle lievitare per circa 40mn. Una volta lievitate,infornare le donuts pizza a 200° per circa 15 minuti. 3-4 minuti prima di sfornarle, aggiungere mozzarella e altro condimento tipo wurstel etc etc. Una volta sfornate le vostre sofficissime e buonissime donuts pizza saranno pronte per essere mangiate.
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.