CROSTATA TIRAMISU’

La crostata tiramisù è un dolce molto semplice da realizzare e buonissimo. Preparato con un guscio friabile di pasta frolla al caffè e con un generosissimo e cremosissimo ripieno di crema a base di mascarpone , panna fresca, Baileys e caffè. Normalmente nella crema al tiramisù ci vanno le uova crude, personalmente non amo mettere nei dolci uova crude, quindi ho preferito non metterle.
Provate questa CROSTATA TIRAMISU’ ….non ve ne pentirete!! 😉

RICETTA PER LA CROSTATA TIRAMISU’:

PER LA FROLLA AL CAFFE’:

200g di farina 00

90g di zucchero semolato

mezzo cucchiaino di caffè in polvere

5g di lievito per dolci

90g di burro

20ml di caffè liquido

1 tuorlo

PER LA CREMA:

250g di mascarpone

400ml di panna fresca montata

50g di zucchero a velo

1 tazzina da caffè di Baileys

1 tazzina di caffè liquido freddo

cacao amaro quanto basta

PROCEDIMENTO:

In un recipiente mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e il caffè in polvere. Aggiungere il burro e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il caffè liquido, il tuorlo e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto di frolla al caffè con della pellicola e lasciate riposare in frigo per circa un’ora. Una volta riposato, stendere il panetto di frolla su un piano da lavoro infarinato, foderare con la frolla steso una tortiera per crostata del dm di 24 cm,imburrata ed infarinata, creando un guscio, bucherellare con una forchetta il fondo del guscio di frolla, coprire con carta stagnola e legumi secchi e infornare a 180° per circa 25-30mn. Una volta sfornato, lasciate raffreddare il guscio di frolla. Nel frattempo preparare la crema, In un recipiente o planetaria montare il mascarpone con lo zucchero a velo, con il caffè e con il Baileys , aggiungere la panna montata e con un movimento dal basso verso l’alto incorporare il tutto. Con l’aiuto di un sac a poche, farcire il guscio di frolla con la crema, spolverizzare la superficie della crostata tiramisù col cacao amaro e lasciar riposare in frigo per circa un’ora- un’ora e mezza. Una volta riposata, la vostra deliziosissima e golosissima crostata tiramisù…sarà pronta per essere gustata.
BUON APPETITO!!

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.