CIAMBELLA DELLA NONNA soffice senza burro

CIAMBELLA DELLA NONNA soffice senza burro , è un dolce semplice , intramontabile e di una semplicità e bontà unica.

La ciambella della nonna , è una di quelle ricette semplice e perfette , con ingredienti semplici e soprattutto genuini , perfette per colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un dolce soffice , leggero e umido , questa ciambella della nonna soffice senza burro, fa per voi.

ciambella della nonna soffice senza burro

CIAMBELLA DELLA NONNA SOFFICE SENZA BURRO

 

RICETTA PER UNA CIAMBELLA DEL DM DI 24 CM:

3 uova intere a temperatura ambiente

200g di zucchero semolato

scorza grattugiata di un limone

1 cucchiaino estratto vaniglia ( o vanillina )

succo di un limone

120ml di olio di semi ( io girasole )

100ml di acqua a temperatura ambiente

280g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione della ciambella della nonna soffice senza burro , partiamo con l’imburrare ed infarinare uno stampo per ciambella del dm di 24 centimetri.

Nella ciotola della planetaria , montare le uova intere con lo zucchero , la scorza di limone e la vaniglia , per circa cinque minuti.

Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso , sempre montando , versare a filo l’olio di semi , l’acqua , il succo del limone e incorporare il tutto.

Infine aggiungere la farina e il lievito precedentemente setacciati , e con un movimento delicato dal basso  verso l’alto, incorporare il tutto senza smontare il composto.

Versare il composto ottenuto , nello stampo per ciambella del dm di 24 centimetri , precedentemente imburrato ed infarinato.

Infornare il dolce , nel forno statico precedentemente preriscaldato , a 175° per 40-45 minuti , dipende dal forno. ( fare prova stecchino )

Una volta sfornata e lasciata raffreddare , posizionate la ciambella su un piatto da portata e spolverizzatela di zucchero a velo.

A questo punto , la vostra profumata e deliziosa ciambella della nonna soffice senza burro , sarà pronta per essere gustata.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette , seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

ciambella della nonna

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.