BISCOTTO SCARCELLA DOLCE di Pasqua

BISCOTTO SCARCELLA DOLCE di Pasqua è un friabile e dolce biscotto realizzato con una base pasta frolla friabile e morbida e decorato con uova e zuccherini colorati.

Il biscotto scarcella dolce di Pasqua è una ricetta dolce tipica pugliese, un dolce con una pasta frolla molto morbida e decorato con uova precedentemente lesse e zuccherini colorati.

Se siete alla ricetta del dolce tipico pugliese da preparare a Pasqua vi consiglio la ricetta del biscotto scarcella dolce di Pasqua.

biscotto scarcella dolce di pasqua

BISCOTTO SCARCELLA DOLCE DI PASQUA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

500g di farina 00

150g di zucchero

10g di cremor tartaro o lievito per dolci

2 uova intere

100ml di olio extra vergine o di semi

estratto vaniglia o vanillina

50ml di latte

zuccherini colorati

uova sode

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo buonissimo biscotto scarcella dolce di Pasqua partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente mescolare la farina 00 con lo zucchero, il cremor tartaro o il lievito per dolci.

Aggiungere l’olio , il latte, le uova. la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla ottenuta con della carta pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa un’ora.

Una volta riposata, stendere la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro e con delle formine grandi coppare la pasta frolla.

Aggiungere ad ogni forma un uovo lesso al centro, bloccarlo con due strisce di frolla, spennellare tutto il biscotto con tuorlo e aggiungere gli zuccherini colorati.

Posizionare tutte le scarcelle su placca da forno rivestito da carta forno e infornare a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 20 minuti.

Una volta sfornate lasciate raffreddare completamente le vostre scarcelle prima di conservarle dentro buste di alimenti o contenitori.

A questo punto il vostro semplice e morbido biscotto scarcella dolce di Pasqua sarà pronto per essere gustato o regalato durante i giorni di festa.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

 

 

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.