BISCOTTO DOLCE PASTICCINO mandorle e caffe’

BISCOTTO DOLCE PASTICCINO mandorle e caffe’ è la ricetta semplice e buonissima perfetta per realizzare dei buonissimi biscotti con caffe’ e mandorla.

Il biscotto morbido caffe’ e mandorla è una dolce e semplice ricetta per ottenere un biscotto con una consistenza morbida e con un gusto irresistibile.

Se siete alla ricerca di un biscotto semplice da preparare e buonissimo vi consiglio di provare il mio biscotto morbido caffe’ e mandorla.

biscotto dolce pasticcino mandorle e caffe'

BISCOTTO DOLCE PASTICCINO MANDORLE E CAFFE’

 

INGREDIENTI PER CIRCA 25 BISCOTTI AL CAFFE’ E MANDORLE:

1 uovo intero

100g di zucchero semolato

80g di burro morbido

1 cucchiaino estratto vaniglia (o una bustina di vanillina)

50ml di caffe’ liquido

200g di farina 00

80g di farina di mandorle (oppure 80g di mandorle finemente tritate)

6g di lievito per dolci

pizzico sale

chicchi di caffè

mandorle intere

zucchero semolato quanto basta

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo facile e buonissimo biscotto morbido pasticcino al caffe’ e mandorla partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In un recipiente o planetaria sbattere l’uovo intero con lo zucchero semolato, il burro morbido e l’estratto di vaniglia.

Aggiungere il caffè espresso freddo, mescolare il tutto e infine aggiungere la farina 00, la farina di mandorle , il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Impastare il tutto e una volta ottenuto un panetto omogeneo, staccate dei pezzi del peso di 20g ciascuno e formate tante palline grandi quanto una noce.

Passare le palline di biscotto ottenute nello zucchero semolato e sistematele su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicine.

Sistemate al centro di ogni biscotto al caffè un chicco di caffè o una mandorla intera e infornate a 180° per circa 15 minuti.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire ,i vostri strabuoni e profumatissimi biscotti morbidi tipo pasticcini al caffè e mandorla saranno pronti per essere gustati.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia  PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.