BISCOTTO DI NATALE alla cannella

BISCOTTO DI NATALE alla cannella è un dolce con base pasta frolla friabilissima, una ricetta perfetta da realizzare in questo periodo di festa.

Il biscotto di natale è un dolce veloce e semplice da preparare, una frolla gustosa e friabile, ottima per realizzare biscotti tipo omono e tanti altri.

Se siete alla ricerca di una pasta frolla perfetta alla cannella per realizzare dolci vi consiglio il mio biscotto di natale alla cannella.

biscotto di natale alla cannella

BISCOTTO DI NATALE ALLA CANNELLA

 

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

100g di farina 00

100g di farina integrale fine

80g di zucchero fino di canna

2g di cannella in polvere

estratto vaniglia o vanillina

3g di lievito per dolci

100g di burro a pezzi

2 tuorli

 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo friabile e rustico biscotto di natale alla cannella partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotola mescolare la farina 00, la farina integrale, lo zucchero, la cannella e il lievito, aggiungere il burro e cominciare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso.

Aggiungere la vaniglia, i due tuorli e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo di pasta frolla.

Avvolgere la pasta frolla alla cannella con carta pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora, così da lavorarla al meglio.

Stendere la pasta frolla su un piano da lavoro infarinato ottenendo una sfoglia sottile, con un taglia pasta a forma rotonda formare i biscotti.

Se avete un mattarello decorativo, ripassatelo sui biscotti e posizionate tutti i biscotti ottenuti su placca da forno rivestita da carta forno.

Infornare i biscotti ottenuti nel forno statico precedentemente preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, giusti il tempo di farli colorire leggermente.

Una volta sfornati e lasciati raffreddare, posizionate i biscotti su una gratella per dolci e se preferite, spolverizzateli di zucchero a velo.

Sistemare i biscotti ottenuti su un piatto da portata o alzatina per dolci.

A questo punto il vostro friabile e buonissimo biscotto di natale alla cannella sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

biscotto di natale

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.