BISCOTTI MERAVIGLIA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO ottima ricetta per riciclare le uova di Pasqua

BISCOTTI MERAVIGLIA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO OTTIMA RICETTA PER RICICLARE LE UOVA DI PASQUA è la ricetta per realizzare dei buonissimi biscotti con frolla rustica alle nocciole e glassa al cioccolato.

La ricetta di questi biscotti è molto semplice da realizzare, fatta con pasta frolla rustica e friabilissima , quindi una ricetta più leggera ma nello stesso tempo ricca di gusto.

Se siete alla ricerca di un buon biscotto da preparare per colazione o merenda, non vi resta che provare questi buonissimi biscotti.

BISCOTTI MERAVIGLIA DI NOCCIOLE E CIOCCOLATO ottima ricetta per riciclare le uova di Pasqua

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

150g di burro morbido

100g di nocciole finemente tritate

90g di zucchero di canna

estratto vaniglia o vanillina

1 uovo intero a temperatura ambiente

300g di farina 00

5g di lievito per dolci

pizzico sale

90g di cioccolato tritato fondente o al latte

PER LA GLASSA:

200g di cioccolato fondente o latte fuso

granella di nocciole

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo goloso e strepitoso biscotto cuore con nocciole e glassa al  cioccolato fondente partiamo col preparare la base di pasta frolla.

In una ciotolo abbastanza capiente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare il burro morbido con lo zucchero di canna.

Una volta ottenuto un composto gonfio e cremoso, sempre montando aggiungere l’uovo intero a temperaturura ambiente e l’estratto di vaniglia o vanillina.

Montare il tutto, aggiungere il cioccolato tritato, la farina 00, le nocciole precedentemente tritate finemente e il lievito per dolci e il pizzico di sale.

Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto di pasta frolla abbastanza omogeneo, se serve, aggiungere altra farina 00.

Coprire con pellicola nella ciotola stessa l’impasto e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora così una volta indurito è più facile da lavorare.

Una volta riposato, stendere l’impasto su un piano da lavoro ottenendo una sfoglia spessa circa 1 cm e ricavare i biscotti con le formine a piacere.

Posizionare i biscotti non troppo vicini su placca da forno rivestita da carta forno e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Una volta freddi, glassare i biscotti con il cioccolato fondente fuso e finite di decorarli con granella di nocciole.

Lasciate raffreddare completamente i dolcetti prima di sistemarli su un piatto da portata o di conservarli dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro friabile e golosissimo biscotto ottimo per riciclare le uova di Pasqua sarà pronto per essere gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Pubblicato da Mario Marziani

Io sono Mario,vivo a Bari e adoro cucinare..soprattutto dolci.Spero che il mio blog vi piaccia...e per qualsiasi cosa,sono a vostra disposizione. ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.