Salve ! Oggi facciamo le Patate al parmigiano e rosmarino, e si tratta di un contorno facile da fare, inoltre è molto saporito, ideale per accompagnare i vostri piatti a base di carne o di pesce. Sono delle buonissime patate al forno.
Vi piacciono le patate al forno ? Allora non potete perdervi queste patate che ho preparato negli ultimi giorni. Una ricetta economica e che si fa in poche mosse. Adatta a tutti, perché veramente semplice. Vi basta una teglia da forno, pochissimi ingredienti e via.
Vuoi fare anche Tu, le Patate al parmigiano e rosmarino ?
Allora vediamo insieme cosa ci serve e poi ci mettiamo subito al lavoro. Noi a casa siamo in 3 e quindi, ho usato 3 patate medie.
Ingredienti
- 3 patate
- sale e pepe q.b.
- Rosmarino secco q.b
- 3 cucchiai pieni di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai grandi di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Sbucciare le tre patate, poi lavarle bene sotto l’acqua corrente e poi con un coltello ben affilato, le dovete tagliare in fettine non troppo sottile, ne troppo grosse, così cuoceranno uniformemente.
Accendere intanto il forno a 180°.
Posizionare la carta da forno su una teglia rettangolare. Quindi distribuire le patate, mettendo una sopra all’altra, tipo a fisarmonica, molto vicine tra di loro.
Condire con del sale e del pepe a piacere, io ho usato del pepe nero, macinato al momento. Poi cospargere con del rosmarino e infine aggiungere abbondante formaggio parmigiano grattugiato.
A questo punto mettere la teglia con le patate, in forno già caldo e cuocere per circa 25 minuti. Quando sono ben dorate, spegnere e portare subito in tavola. Sentirete che buone !
A noi sono piaciute così tanto che mio figlio, me l’ha già chiesto di nuovo, per la prossima settimana.
Come avete visto la ricetta delle Patate al parmigiano e rosmarino è molto veloce e facile da fare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre vi aspetto nella mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia dove potrete trovare tante ricette semplici e golose per ogni giorno.