Marmellata di carote facilissima

Ciao ! Ecco la mia Marmellata di carote facilissima da fare. Adatta da spalmare sul pane o le fette biscottate per una sana colazione oppure da servire insieme al tagliere dei formaggi e salumi misti. Sarà una esplosione di sapore per il palato.

Anni fa avevo fatto questa Marmellata di carote e ora l’ho rifatta e messa nei barattoli, perché davvero è semplicissima da preparare e si conserva benissimo per tanti mesi.

La possiamo fare in qualsiasi momento dell’anno, visto che le carote sono sempre reperibili. Costano poco e ci vogliono veramente 3 ingredienti. Si conserva benissimo per parecchi mesi in barattoli di vetro. Con queste dosi ne vengono circa 3 barattoli.

Vuoi fare anche tu la Marmellata di carote facilissima ?

Vediamo cosa ci serve e mettiamoci all’opera subito.

Ingredienti 

  • 1 kilo di carote
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 2 limoni
  • acqua quanto basta

Utensili 

  • pentola antiaderente
  • cucchiaio di legno
  • 3 barattoli di vetro
  • spremiagrumi

Procedimento

Spremere bene i due limoni e conservare il succo in una tazza.

Raschiare bene le carote, lavarle e poi tagliare in pezzi non troppo piccoli.

Cuocere le carote in una pentola antiaderente con il succo dei limoni e quanto basta di acqua per coprirle.

Quando le carote sono tenere dobbiamo scolarle ma senza buttare via il liquido di cottura.

Frullare le nostre carote e quindi rimetterle nella pentola dove le abbiamo cotto. Ora aggiungere lo zucchero semolato e cuocere a fiamma molto bassa, per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Cuocere finché la Marmellata di carote si presenterà ben densa e si staccherà a fatica dal cucchiaio di legno.

Ritirare dal fuoco e lasciare raffreddare.

Intanto sterilizzare i barattoli di vetro mettendoli in una pentola con acqua. Lasciarli bollire per circa 15 minuti, poi togliere con l’aiuto di una pinza e far asciugare su un canovaccio pulito e asciutto.

Versare la nostra Marmellata di carote facilissima nei barattoli e chiuderli ermeticamente. Conservare in luogo fresco e buio.

Si potrà mangiare dopo 30 giorni dalla sua cottura, quindi vi consiglio di mettere una adesivo o etichetta, con la scritta “Marmellata di carote” e la data nella quale l’abbiamo preparata.

marmellata di carote facilissima

Come avete visto la ricetta per fare la Marmellata di carote facilissima è molto veloce e dopo un mese la possiamo già mangiare. Non mi resta che augurarvi Buon Appetito e come sempre vi invito a visitare la mia pagina Facebook che si chiama Cucina con Claudia , dove ci sono tante ricette semplici e golose per ogni occasione. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.