Un Dolce con fiocchi di latte e frutta? Si sì, e si tratta di una coppa golosa, con ingredienti particolari e dal sapore molto insolito ma veramente sorprendente.
Questa ricetta è in collaborazione con le Foodblogger di Light and Tasty. Questa settimana, abbiamo deciso di fare una nuova ricetta con i fiocchi…… potevano essere di qualsiasi tipo (fiocchi di avena, di cereali, di latte ecc) ed io, che non sono brava a preparare dolci, ma che ne vado matta per mangiarli, ho pensato a mescolare i fiocchi di latte con un po’ di frutta fresca.
I fiocchi di latte, conosciuti anche come Cottage cheese, sono un tipo di formaggio fresco, leggero, dal colore bianco con delle particolare palline e hanno un basso contenuto di grassi.
Andiamo al nostro dolcetto, che è piacevolmente delizioso e fresco. Con pochissimi ingredienti ed è senza cottura. Questo dessert facile e veloce, è anche molto leggero. Si adatta perfettamente, per essere servito come un buon fine pasto, ma va benissimo per l’ ora della merenda.
Vuoi fare anche Tu, il mio Dolce con fiocchi di latte e frutta?
Vediamo insieme cosa ci serve e mettiamoci subito all’ opera.
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di fiocchi di latte
- 2 cucchiaini di miele
- 10 mirtilli
- 4 fragole
- 1 mela verde
- 1 pizzico di cannella in polvere
Procedimento
Sgocciolare i fiocchi di latte e metterli in una ciotola. Aggiungere due cucchiaini di miele e mescolare bene. Mettere anche un pochino di cannella in polvere, a piacere.
Lavare la mela verde e sbucciarla. Tagliare a cubetti piccoli. Lavare le fragole e tagliare a pezzettini. Infine lavare anche i mirtilli, che andranno interi.
A questo punto, versare tutta la frutta fresca, nella ciotola dove abbiamo preparato il formaggio. Amalgamare delicatamente con un cucchiaio.
Ora dobbiamo soltanto dividere la preparazione, in due coppe o due bicchieri. Decorare con uno spicchio di mela, e con una fragola a pezzetti.
Tenere in frigo e servire al momento.
Come avete visto, la mia ricetta non ricetta, come la chiamo io, perché non si deve cucinare ne ha bisogno di grosse osservazioni, è facile e veloce. E vi posso assicurare che il risultato è una sorpresa unica, per il palato.
La coppa di Dolce con fiocchi di latte e frutta è veramente spettacolare. Non mi resta che augurarvi Buon appetito e come sempre, vi invito a visitare la mia pagina Facebook, che si chiama Cucina con Claudia e dove potete trovare tante ricette dolci e salate, in spagnolo e italiano, adatte a tutti. A presto.
E ora vi suggerisco di vedere le ricette, altrettanto interessanti e molto buone, che hanno preparato le mie colleghe food blogger di Light and Tasty.
Carla : Insalata con fiocchi di latte e lenticchie nere
Cinzia: Porridge alla mela e cannella con la Instant Pont
Daniela : Crackers integrali con ficchi di avena e semi
Elena : Pudding con fiocchi di avena
Milena:
Catia :
Ahh Claudia! Ma sai che non mai pensato di usare i fiocchi di latte in questo modo? D’istinto avrei usato la ricotta, ma invece le “mini palline” rendono sicuramente il tutto più gustoso. Brava!
Siiiii, è un dolce insolito ma molto interessante e con cannella e frutta è strepitoso
Sai che non ho mai provato i fiocchi di latte in versione dolce? Seguirò la tua ricetta, grazie Claudia alla prossima 🙂
Ecco un proposta per quando viene voglia di qualcosa di dolce, senza nessun senso di colpa, buono e sano.
Un abbraccio e buona settimana.
Dolce insolito, ma con quella frutta non può che essere speciale!
Questi bicchieri sono una tentazione. Un dolcetto fresco e goloso 🙂 Bravissima, una proposta davvero interessante e da provare.
Grazie mille. Infatti io non avrei mai pensato che si poteva usare il fiocchi di latte
Esattamente. Magari senza miele, è molto più leggero
Grazie a te. Anche per me è la prima volta. E sono rimasta colpita della sua bontà
Bellissimi da vedere e sicuramente deliziosi!!! Un abbraccio
Grazie mille Cinzia