Ricette al microonde: Pomodori ripieni di riso

pomodori-ripieni-al-riso

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 ore o meglio tutta la notte per la marinatura del riso + 15 minuti alla massima potenza + 15 minuti in modalità combinata

Ingredienti per 2 porzioni, come piatto unico:

– 4-5 pomodori (io ho utilizzato i ramati) ben maturi ma sodi

– riso vialone nano (ma anche originario o arborio

– 1 manciata di basilico fresco

– 1 manciata un po’ scarsa di mentuccia

– 1 o 2 spicchi d’aglio

– sale

– olio extravergine

– 400 gr di patate

Descrizione:

1 Svuotare i pomodori di polpa e semi, spolverare l’interno con un pizzico di sale e metterli in un piatto, a testa in giù, a fare acqua. Tritare la polpa con aglio, basilico e mentuccia.

23 Aggiungere alla polpa di pomodoro il riso calcolandone un cucchiaio per ogni pomodoro, aggiungendo uno o due cucchiai in più se i pomodori sono grandi. Aggiungere sale quanto basta e, volendo, un goccio d’olio. Lasciar riposare il riso nel liquido qualche ora o anche tutta la notte.

4 Pelare le patate e tagliarle a spicchi. Condirle con olio, sale e disporle sul fondo di una pirofila che possa contenere anche i pomodori, in pirex o ceramica. Cuocerle per 4 minuti alla massima potenza, coperte. Mescolare e cuocere altri 3 minuti.

5 Recuperare l’acqua persa dai pomodori ed aggiungerla al riso. Metterlo in una pirofila in pirex o ceramica e cuocerlo nel microonde alla massima potenza per 8 minuti, coperto, dando una mescolata a metà cottura.

6 Riempire i pomodori con il riso, coprirli con la calotta e metterli sulle patate. Cuocerli in forno alla massima potenza per 15 minuti, se possibile in modalità combinata microonde più grill.

Logo Design by FlamingText.com